top of page
Spartiti modifiche

Corsi complementari

Formazione infanzia e base
​
  • Attività Kodályane (3 - 5 anni)

  • Musica in gioco (4 - 6 anni)

  • Musica in canto (7 - 14 anni)

Formazione musicale intermedia​
​
  • Teoria, ritmica e percezione musicale 1
    (ABRSM grades 1 - 3)

  • Teoria, ritmica e percezione musicale 2
    (ABRSM grades 4 - 5)

Formazione musicale avanzata
​
  • Teoria, ritmica e percezione musicale 3
    (ABRSM grades 6 - 8)

  • Storia della Musica

  • Armonia e analisi

  • Preparazione ammissione al Corso di Diploma Accademico di I livello (Triennio)

Base
Formazione infanzia e base

 

Attività Kodályane (3-5 anni)

L'apprendimento musicale si svolge seguendo un percorso analogo all'apprendimento del linguaggio. Il bambino entra nel modo della musica attraverso l'ascolto, le filastrocche, il canto, i giochi infantili: queste attività sviluppano le competenze coinvolgendolo anche emotivamente. Solo in una fase successiva verrà introdotto gradualmente alla rappresentazione iconica e alla scrittura/lettura non dei singoli suoni, ma del senso musicale che essi acquisiscono.

​Docente: Giusi Barbieri

​

Musica in gioco (4-6 anni)

Il corso ha come finalità l’avvicinamento e la scoperta della musica attraverso il gioco. 

Durante gli incontri sono previste attività di: ascolti, percezione corporea, coordinazione, reazione a stimoli sonori, esercizi logopedici e di igiene vocale, giochi ritmici per la percezione della scansione dei tempi, semplici vocalizzi, memorizzazione di piccoli brani da cantare adatti all’età accompagnati da semplici coreografie. 

Docente: Elena Tereshchenko

​

Musica in canto (7-14 anni)

Il corso prevede l’inserimento della teoria musicale e del solfeggio cantato con l’uso di chironomia e metodo Kodaly, esecizi di ritmica e fraseggio del metodo Dalcroze, giochi di propriocezione e ascolti.

Lo strumento usato durante il corso sarà “la Voce”: una grande scoperta delle potenzialità nascoste di questo “strumento” così prezioso e utile. Ad accompagnare la formazione musicale saranno infatti esercizi di riscaldamento corporeo, brevi vocalizzi, esercizi logopedici, buone abitudini vocali e lo studio di un repertorio divertente adatto all'età.

Docente: Elena Tereshchenko

Intermedia
Formazione musicale intermedia​

 

I corsi mirano a fornire le competenze teoriche, le abilità di lettura e di ear-training indispensabili per affrontare un percorso di studi musicali.

 

Teoria, ritmica e percezione musicale 1(ABRSM grades 1 - 3)

Il percorso didattico comprende:

  • nozioni base di teoria

  • studio introduttivo e lettura delle chiavi di violino e basso

  • lettura melodica e ripetizione all'ascolto di brevi pattern melodici

  • esercizi per distinguere all'ascolto i tempi binari, ternari e quaternari

  • esercizi per riconoscere all'ascolto gli elementi essenziali di brevi brani: dinamiche, tempo, ritmo, articolazione

  • preparazione degli aural-tests per gli esami pratici ABRSM, grades 1-3

​

Teoria, ritmica e percezione musicale 2(ABRSM grades 4 - 5)

Il percorso didattico comprende:

  • nozioni avanzate di teoria

  • studio avanzato e lettura delle chiavi di violino e basso, introduzione alle chiavi antiche

  • lettura melodica e ripetizione all'ascolto di facili melodie

  • dettato ritmico e melodico

  • esercizi per riconoscere all'ascolto gli elementi essenziali di brevi brani: dinamiche, tempo, ritmo, articolazione, carattere, stile e periodo

  • preparazione degli aural-tests per gli esami pratici ABRSM, grades 4-5

  • preparazione dell'esame di teoria ABRSM grade 5

​

Docenti: Stefania Di Blasio, Livia Zambrini, Marco Gaggini

Formazione musicale avanzata​

​

Teoria, ritmica e percezione musicale 3 (ABRSM grades 6 - 8)

Il percorso didattico comprende:

  • lettura di solfeggi complessi nella chiave di violino

  • lettura nelle chiavi antiche

  • dettato melodico e polifonico

  • lettura melodica di brani a una o due voci, trasporto

  • ear-training: riconoscimento all'ascolto di triadi, cadenze e modulazioni ai toni vicini

  • esercizi per riconoscere all'ascolto gli elementi essenziali di facili composizioni: tempo, tonalità, dinamica, articolazione, carattere, stile e periodo

  • preparazione degli aural-tests per gli esami pratici ABRSM, grades 6-8

​

Storia della Musica

Il corso, suddiviso in tre annualità, ha come finalità la conoscenze a livello introduttivo del periodo barocco, classico, romantico e contemporaneo. Lo studio dei principali compositori, delle forme e l'analisi stilistica delle composizioni più rilevanti. Oltre a fornire una cultura musicale di base, indispensabile per approfondire il repertorio dei corsi intermedi e avanzati, il corso si pone l'obiettivo di introdurre gli allievi in una materia affascinante quanto trascurata nel sistema scolastico odierno, strumento prezioso per comprendere le opere d'arte musicali che appartengono al nostro passato.

Durante le lezioni vengono forniti anche gli strumenti per imparare a svolgere una facile ricerca utilizzando le principali risorse bibliografiche e digitali.

â€‹È possibile iscriversi anche come allievi esterni.

​

Armonia e analisi

Attraverso lo studio della scrittura a quattro parti, applicata alla realizzazione di bassi e corali, lo studente ha la possibilità di approfondire a livello teorico e pratico l'armonia tonale. L'apprendimento delle regole ha come scopo finale quello di fornire gli strumenti necessari per analizzare le forme, dalle più semplici alle più complesse, da un punto di vista armonico e strutturale.

Il corso ha una durata minima di due annualità. È rivolto agli allievi che frequentano i corsi avanzati di strumento o a studenti esterni che desiderano conoscere la materia. Sono necessarie delle conoscenze teoriche di base (ad es. licenza di teoria e solfeggio, certificazione T.R.P., esame di teoria ABRSM grade 5).

​

Docente: Marco Gaggini

​

Preparazione ammissione al Corso di Diploma Accademico di I livello (Triennio)

Il corso si rivolge agli studenti che intendono sostenere l'esame di ammissione al Triennio nei conservatori italiani ma non hanno affrontato durante il percorso di studi tutte le materie teoriche e pratiche necessarie. Le lezioni saranno impostate in base alle singole esigenze e sono finalizzate a preparare i programmi richiesti per le seguenti materie:

  • Teoria, ritmica e percezione musicale

  • Armonia e analisi

  • Storia della Musica

  • Pianoforte complementare

​

Docenti: Marco Gaggini, Pier Paolo Vincenzi, Livia Zambrini

​

Avanzata
bottom of page