
Laboratorio Orchestrale
Laboratorio Orchestrale gratuito per studenti, strumentisti e amatori
Diretto dal M° Ladislau Petru Horvath
Audizioni aperte per: Archi, Legni e Ottoni (corni e trombe)
Le prove si svolgeranno circa 2 volte al mese di Sabato, in Via Pietrapiana 32 - Firenze. Il calendario dettagliato sarà comunicato una volta confermata l’iscrizione. La partecipazione è gratuita ad eccezione della quota di iscrizione annuale di € 50.
Il laboratorio studia un repertorio che spazia dal barocco al novecento, si concentra sulla pratica musicale d'insieme, integrando vari strumenti (archi, fiati, ottoni e tastiere) per eseguire un repertorio classico o moderno, sviluppando ascolto reciproco, lettura a prima vista e timbro orchestrale, con lezioni mirate per sezioni, arrangiamenti specifici e prove in organico completo e ridotto, con l'obiettivo di formare giovani, musicisti e amatori per esperienze più professionali o amatoriali di alto livello. Esegue concerti in varie formazioni e con il coro La compagnia della voce.
Per sostenere l’audizione inviare i propri dati anagrafici ed il video di una propria esecuzione alla mail info@musicarte.it La scelta del brano è a discrezione del candidato/a.
Ladislau Petru Horvath
Violinista e direttore d’orchestra, nato in Transilvania, a Cluj, dal 1990 al 2020 è stato primo violino dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e primo violino nelle orchestre dell’Accademia di Santa Cecilia, del Teatro Massimo di Palermo, del Teatro Carlo Felice di Genova e di molte altre. Nel 1992 ha fondato l'orchestra Musici Mundi. Ha diretto l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, I Solisti Fiorentini, l'Orchestra dell'Accademia del Maggio, i Musici Mundi, il Coro e l'Orchestra della Cappella Musicale Fiorentina, l'Orchestra Palcoscenico dell'Accademia di Pescara, Orchestra Risonanza, l'Orchestra “Askania"e altre in Italia e in Europa.

.png)