La Scuola di Musicoterapia
Scuola Triennale di Musicoterapia
In collaborazione con LUCA, School of Arts, Campus Lemmens (Leuven, B)​
​
PROGRAMMA
DURATA DEL CORSO

Triennale
Le ore di lezione sono così articolate:
780 ore di lezione in aula (260 ore ogni anno)
250 ore di Tirocinio in vari ambiti preventivi e clinici (comprensive di almeno 60 ore di Tutoring)
500 ore di Crediti formativi (preparazione lezioni, esami in itinere e Esame finale)
Le ore complessive della proposta formativa sono quindi 1.530 ore in tre anni.
Le ore di Corso comprendono seminari residenziali intensivi proposti all’inizio e alla fine del primo e del secondo anno di Corso.
La percentuale di ore di assenze consentite sia per le ore di lezione che per il Tirocinio è del 20% per ogni materia insegnata.
I Docenti del Corso forniscono materiale di studio (articoli, dispense e testi).
È prevista l’ammissione di 15 allievi.
Per maggiori dettagli vai al sito della Scuola di Musicoterapia Dinamica del Centro Studi Musica & Arte
AREE DEL CORSO
Il Corso è suddiviso nelle seguenti aree:
-
Area musicale
-
Area musicoterapica
-
Area psicologica e medica
-
Tirocinio
ESAMI ED ESAME FINALE

Vengono svolti Esami in itinere su tutte le materie al fine di valutare la acquisizione dei contenuti proposti.
Al termine del Corso viene svolto un Esame scritto su tutte le materie, una prova pratica individuale e viene discussa con la commissione una Tesi centrata sulla propria esperienza di tirocinio.
Agli allievi viene affidato un relatore e un contro-relatore per guidare la scrittura dell’elaborato finale.
DIPLOMA FINALE IN MUSICOTERAPIA
Al termine del percorso viene rilasciato un Diploma in musicoterapia che qualifica il musicoterapeuta secondo le normative indicate dalla Legge 4/2013 (Norma UNI, Iscrizione Associazione professionale, Certificazione Professionale di qualità).
​
OBIETTIVI FORMATVI
Il Corso di Formazione in musicoterapia nasce dall’ idea di formare musicoterapeuti che possano approfondire i tre assi portanti della disciplina: la conoscenza del linguaggio musicale, la conoscenza delle materie psicologico-mediche, e la loro fusione armonica nella disciplina musicoterapica.
L’equilibrio fra corsi teorici e corsi esperienziale mira a creare le condizioni per la formazione dell’identità professionale di ciascun allievo.
Il Corso è organizzato in collaborazione con la Università di Leuven dove ha sede uno dei più prestigiosi Corsi Europei di musicoterapia e si pone l’ obiettivo di allineare l’Italia agli standard europei, che da tempo vedono la musicoterapia come parte integrante della formazione istituzionale e accademica del musicista professionista.
​
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Il professionista della musicoterapia può trovare impiego in ambito preventivo o in ambito riabilitativo terapeutico.
Gli ambiti prevalenti a cui la musicoterapia si rivolge sono: disturbi psico-intellettivi; deficit senso-percettivi e neuromotori; disturbi psichiatrici; disturbi neuropsicologici; demenze senili; dipendenze; oncologia e cure palliative.
Il programma formativo mira alla costituzione di una figura professionale in grado di operare in équipe multidisciplinari apportando le proprie specifiche conoscenze e competenze.
AREA MUSICOTERAPICA
Fornire allo studente conoscenze teoriche e pratiche sulla musicoterapia e le sue applicazioni cliniche. Formazione dell’identità professionale musicale e terapeutica.
La musicoterapia internazionale nei suoi principali approcci.
Fornire una panoramica approfondita della storia della musicoterapia, con illustrazioni teoriche e pratiche dei principali modelli, in riferimento ai diversi paradigmi psicologici.
Improvvisazione clinica
Acquisizione ed elaborazione delle tecniche improvvisative apprese nell’area musicale al fine di contenere, rispecchiare, stimolare e sviluppare la produzione musicale del paziente in maniera idonea alle sue necessità.
Musicoterapia clinica:
-
Musicoterapia e handicap
-
Musicoterapia e disturbi pervasivi dello sviluppo
-
Musicoterapia e psichiatria
-
Musicoterapia in oncologia e nelle cure palliative
-
Musicoterapia e anziani
Conoscenza del contributo specifico della musicoterapia nella cura dei disturbi legati ai principali gruppi di patologie. Modalità di insegnamento, teorico, pratico (vedi tirocinio) e simulazioni.
Le implicazioni psicodinamiche della musica
Conoscenza ed elaborazione da parte dell’allievo del proprio rapporto personale con la musica, ascoltata ed eseguita, dall’infanzia fino all’incontro col paziente, al fine di costruire una solida presenza terapeutica. Apprendimento di tecniche di musicoterapia.
Progettazione sociale e musicoterapica
Elementi di progettazione in ambito sociale, ideazione, realizzazione e verifica di un progetto in ambito sociale, progettazione di interventi in ambito musicoterapico, stesura scritta di progetti in musicoterapia (progetti di intervento clinico, di inclusione scolastica, di prevenzione primaria)
Lettura e discussione e letteratura professionale con presentazione di materiali audio e video.
Obiettivi: approfondimento, studio e ricerca sulla letteratura mondiale attraverso libri, riviste e principali siti internet dedicati alla musicoterapia. Aggiornamento professionale.
AREA MUSICALE
Fondamenti teorici del linguaggio sonoro musicale.
Il Corso fornisce i fondamenti teorici per analizzare e trascrivere la musica eseguita durante l’attività clinica e per familiarizzare con i diversi stili, forme e strutture musicali.
Fornire agli studenti gli strumenti professionali per utilizzare la musica nel contesto di tecniche e obiettivi musicoterapiche.
Pedagogia della musica
Il corso consente di acquisire le competenze sullo sviluppo della musicalità nella fascia d'età 0-6 anni, sulle metodologie più diffuse e innovative e sul repertorio musicale infantile.
​
Pianoforte
Il corso fornisce ad ogni studente gli elementi di tecnica pianistica necessari per l’improvvisazione clinica. Nel caso l’allievo abbia già una buona padronanza dello strumento il corso sarà destinato ad ampliare le sue capacità improvvisative sulla tastiera.
Chitarra
Il corso fornisce gli elementi di tecnica chitarristica necessari per l’improvvisazione clinica. 
Se è già acquisita una buona padronanza dello strumento il Corso amplierà le capacità improvvisative.
Vocalità
Il corso fornisce allo studente le basi tecniche per usare la propria voce in maniera consapevole e duttile nell’improvvisazione e nell’esecuzione di brani vocali.
Percussioni
Il corso fornisce gli elementi di tecnica necessari per utilizzare liberamente lo strumentario a percussione, e per fornire supporto alle improvvisazioni dei pazienti.
AREA PSICOLOGICA E MEDICA
Psicologia della musica
Studio dei processi fisici e psico-acustici della percezione musicale.
Psicologia dello sviluppo: teorie, modelli e metodi della psicologia dello sviluppo. Metodo osservativo, teorie della psicologia dello sviluppo. Introduzione allo sviluppo affettivo-emotivo, allo sviluppo cognitivo, allo sviluppo comunicativo. Lo sviluppo cognitivo, le emozioni e lo sviluppo affettivo, lo sviluppo sociale.
Psicologia della disabilità e dell'inclusione: elementi di storia della disabilità e dell'handicap, linee guida e documenti internazionali su disabilità e inclusione, modelli di inclusione scolastica, classificazioni diagnostiche di riferimento, disturbi del neuro-sviluppo.
Psicologia dinamica
Acquisizione delle conoscenze di base relative ai principali concetti psicoanalitici (nei fondamenti e nelle loro più recenti evoluzioni) e costruzione di parallelismi tra questi e la pratica musicoterapica
Psicopatologia: fornire i principali elementi di orientamento relativi alle psicopatologie maggiormente trattate in ambito musicoterapico
TIROCINIO
Il Tirocinio prevede una fase osservativa, una fase pratica e una fase clinica.
Viene svolta una prima esperienza osservativa e pratica presso Asili nido e Scuole materne.
Viene richiesta la scrittura di protocolli osservativi che sono discussi in piccoli gruppi.
Tirocinio clinico: compiere in maniera seguita e guidata i primi passi nell’approccio clinico al paziente. Conoscere dal vivo le patologie, le proprie reazioni, affinare le proprie capacità. Sperimentare i metodi di documentazione e la collaborazione interdisciplinare. Raccogliere materiale per la tesi.
​
TUTORING
Obiettivi: seguire e guidare gli allievi del Corso o nel percorso e negli obiettivi del tirocinio clinico. Affrontare ed elaborare le dinamiche presenti nello svolgimento del Tirocinio. Sostenere e guidare gli allievi nel trovare il proprio personale stile di intervento.
DIREZIONE DELLA SCUOLA DI MUSICOTERAPIA DINAMICA
Ferdinando Suvini
MA Musicoterapist – IRCCS Stella Maris, Pisa; Conservatorio Ferrara e L’ Aquila
DIREZIONE CSMA
Stefania Di Blasio
Musicista ed esperta in Pedagogia musicale. Direttrice del CSMA, Firenze
TUTOR DELLA SCUOLA
Marcella Stella


DOCENTI:
AREA MUSICOTERAPICA
Ferdinando Suvini
MA Musicoterapist – IRCCS Stella Maris, Pisa; Conservatorio Ferrara e L’ Aquila; 

Jos De Backer
Musicoterapeuta, PhD, Direttore del Master in Musicoterapia LUCA, School of Arts, Campus Lemmeninstitut, Leuven (B)
Katrien Foubert
MA Musictherapist, Docente al Master in Musicoterapia LUCA, School of Arts, Campus Lemmeninstitut, Leuven (B)
Antonella Grusovin
Musicista e Musicoterapeuta, Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, Trieste
Agostino Longo
Musicoterapeuta e musicista, Associazione “Il Piccolo Principe”, Siena
Mirko Maddaleno
Musicoterapeuta e musicista, Istituto Comprensivo “Nannini”, Quarrata (PT)
Davide Woods
MA Musicoterapia, Probiviro AIM, CeRiOn, ASL 10, CSMA, Firenze
AREA MUSICALE
​
Stefania Di Blasio
Musicista e pianista esperta in Pedagogia della musica. Direttrice del CSMA, Firenze
Alice Mazzara Bologna
Musicoterapeuta, Associazione culturale DemaSound, Firenze
AREA PSICOLOGICA
​
Marco Giusti
Psicologo, Musicoterapeuta, Firenze
Chiara Fusi
Musicista, Musicoterapeuta, Dott.ssa in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Firenze
​
Paola Papi
Dinamiche di gruppo, Psicologa e psicoterapeuta, Prato
​
AREA MEDICA
​
Roberto Cutajar
MD, Direttore Generale IRCCS Stella Maris, Pisa
​
Barbara Montomoli
Medico psicologa clinica e psicoterapeuta, Siena
Raffaella Turchi
Neuropsichiatra infantile, USL Toscana Centro, Firenze