Multiespressiva

(4-14 anni)

 

Il corso è collettivo e propone un’esperienza intuitiva, diretta e globale con la Musica.

I bambini sono protagonisti di produzioni vocali, motorie e strumentali, di giochi cantati, di drammatizzazioni musicali, di prime forme di scrittura del suono e di attività di ascolto. I mezzi espressivi scelti hanno come finalità la scoperta del mondo della Musica e lo sviluppo delle abilità musicali.

Sono previsti due gruppi:

Musica in gioco (4 - 6 anni)

Il corso ha come finalità l’avvicinamento e la scoperta della musica attraverso il gioco. 

Durante gli incontri sono previste attività di: ascolti, percezione corporea, coordinazione, reazione a stimoli sonori, esercizi logopedici e di igiene vocale, giochi ritmici per la percezione della scansione dei tempi, semplici vocalizzi, memorizzazione di piccoli brani da cantare adatti all’età accompagnati da semplici coreografie.

Orario: martedì, ore 16:45. Durata lezioni: 50' 

Musica in canto (7 - 14 anni)

Il corso prevede l’inserimento della teoria musicale e del solfeggio cantato con l’uso di chironomia e metodo Kodaly, esecizi di ritmica e fraseggio del metodo Dalcroze, giochi di propriocezione e ascolti.

Lo strumento usato durante il corso sarà “la Voce”: una grande scoperta delle potenzialità nascoste di questo “strumento” così prezioso e utile. Ad accompagnare la formazione musicale saranno infatti esercizi di riscaldamento corporeo, brevi vocalizzi, esercizi logopedici, buone abitudini vocali e lo studio di un repertorio divertente adatto all'età.

Orario: martedì, ore 17:45. Durata lezioni: 80' 

Contattaci per maggiori informazioni:

La docente: