Ludoteca Musicale    

(0-2 anni/3-5 anni)  

La Ludoteca Musicale è un luogo di scoperta ed esplorazione della musica rivolto ai bambini in età prescolare: un’esperienza unica di avvicinamento alla musica guidata da musicisti e musicoterapisti specializzati nella prima infanzia.

La Ludoteca è concepita come uno spazio in cui i bambini sono incoraggiati ad esplorare gli strumenti, il suono e le forme musicali. Le attività di gioco musicale e di improvvisazione sono inoltre di supporto e stimolo alla relazione positiva tra genitore e bambino e ne facilitano l’intimità relazionale. 

I partecipanti vengono invitati a giocare con le sonorità degli strumenti musicali, a suonare, cantare e improvvisare insieme ritmi, danze e melodie, ma anche a esplorare il silenzio, l’attesa e a rilassarsi in un ambiente informale e accogliente. 

L’operatore propone e accoglie stimoli sonori e musicali coinvolgendo tutti, adulti e bambini, in un’esperienza divertente, conviviale e libera da aspettative e giudizi. I genitori (ma anche nonni, zii o altre figure significative della famiglia) possono partecipare in modo attivo e sperimentare l’utilizzo di un ‘nuovo’ linguaggio per comunicare, interagire e giocare assieme ai propri bambini e alle altre famiglie presenti.

Tutti i professionisti coinvolti nel servizio seguono uno specifico percorso di formazione e sono periodicamente coinvolti in incontri di supervisione, confronto e aggiornamento durante il corso dell’anno.

La Ludoteca Musicale è aperta il sabato mattina, da settembre alla fine di maggio, proponendo due fasce orarie per età diverse.

A causa dell'emergenza Covid è necessario iscriversi a 4 incontri consecutivi con un massimo di 4 bambini con un genitore.

  • Tutto è Musica (dai 0 ai 2 anni) 9:30-10:30

  • Gioca con la Musica (dai 3 ai 5 anni) 11:00 – 12:00

Inizio del corso: sabato 24 ottobre 2020. È necessaria la prenotazione via mail o telefono.

I docenti:

Contattaci per maggiori informazioni:

080708339-92539178-b8be-4d2d-9e13-1e1c5d

Musicista e

Musicoterapeuta

Fusi.jpg

Psicologa - Professionista della Musicoterapia