
Scuola di Musica
La nostra Scuola di Musica propone corsi di strumento, canto, teoria ed ear-training.
Sono possibili percorsi professionali ed amatoriali, per ogni fascia d'età.
Ogni corso prevede una lezione individuale alla settimana della materia scelta (della durata di 25', 35', 50' o 60') e una lezione di formazione musicale collettiva. Eventuali formule personalizzate potranno essere concordate con il docente.
Dal 2010 il CSMA aderisce al sistema di esami musicali dell’Associated Board of Royal Schools of Music (ABRSM). Dal 2012 è sede per il conseguimento degli esami pre-AFAM in collaborazione con l'I.S.S.M "Rinaldo Franci" di Siena.
La nostra filosofia
Crediamo che la Musica sia una componente fondamentale e imprescindibile nella crescita di una persona.
Sono risaputi gli innumerevoli benefici che apportano lo studio di uno strumento o del canto: si fa esperienza col mondo dei suoni, si stimolano le capacità creative e, come attraverso una macchina del tempo, si scoprono capolavori dell'umanità a disposizione di tutti. Di più: si migliora l'autodisciplina e si impara a relazionarsi con gli altri facendo musica insieme. Come ogni forma d'Arte, anche la Musica è maestra di vita.
Non solo è importante intraprendere un percorso di studi musicali, ma è altrettanto importante farlo nella maniera più corretta ed efficace: per questo l'offerta formativa del CSMA è particolarmente attenta a tutte le competenze indispensabili per crescere come musicisti, a qualsiasi livello.
Nei primi anni di studio, oltre alla conoscenza dello strumento scelto, è fondamentale sviluppare l'orecchio, la voce e le abilità ritmiche. Nei corsi più avanzati verranno approfondite la teoria musicale, l'armonia, il contrappunto e la storia della musica.
Diffidate da chi propone corsi "light", che richiedono il minor tempo possibile all'interno di una settimana fatta di mille attività ed impegni: ad un certo punto con la mancanza di risultati arriverà anche la perdita dell'entusiasmo.
La Musica si svolge nel tempo e richiede (un po' di) tempo!