Storia e attività del CSMA

Venticinque anni di esperienza

 

Il Centro Studi Musica & Arte (CSMA) è un’Associazione culturale senza scopo di lucro, con sede a Firenze, in via Pietrapiana 32, attiva dal 1995 nell’ambito della Formazione musicale.

Negli anni il CSMA si è posto l'obiettivo di approfondire ogni ambito della didattica musicale ed è in grado oggi di offrire un' ampia offerta formativa che spazia dalla musica per l'infanzia fino al perfezionamento e alla formazione professionale.

Musica e Infanzia 

 

Fin dalla fondazione, il CSMA ha rivolto particolare attenzione all'educazione musicale in ambito infantile, realizzando innumerevoli progetti formativi musicali rivolti ad ogni fascia d’età, compresa quella dagli 0 ai 3 anni, collaborando con Enti locali e con scuole pubbliche e private del territorio.

Nel 2000 è nato il progetto "Ludoteca Musicale di Firenze”, realizzato fino al 2009 in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze.

Il Centro si occupa inoltre dell’insegnamento dell’Educazione Musicale in numerose Scuole dell’Infanzia del Comune di Firenze e collabora con diversi Istituti comprensivi di Firenze e provincia.

La Scuola di Musica

 

Nella sede di Via Pietrapiana è attiva una Scuola di Musica che propone corsi di strumento, canto, teoria ed ear-training. Grazie ad un corpo docenti selezionato e alla costante ricerca di metodologie innovative ed efficaci, negli anni sono stati formati molti giovani musicisti, alcuni dei quali ora avviati alla carriera professionale.

Dal 2010 il CSMA aderisce al sistema di esami musicali dell’Associated Board of Royal Schools of Music (ABRSM) che da 110 anni si occupa di esami musicali, pratici e teorici, strumentali e vocali. Dal 2012 è sede per il conseguimento degli esami pre-AFAM in collaborazione con l'I.S.S.M "Rinaldo Franci" di Siena.

La Scuola di Musica dedica particolare attenzione alla musica d'insieme: l'orchestra giovanile "Musicarte Ensemble" e il Coro dei ragazzi si sono esibiti in prestigiose rassegne e festival nazionali ed europei.

Dal 2011, all’interno del Dipartimento Tastiere, è stato attivato il corso di clavicembalo come strumento principale allineandosi ai percorsi formativi europei nell’insegnamento delle tastiere storiche

Il CSMA organizza corsi di strumento e canto anche presso la Scuola Media "Granacci"  (Bagno a Ripoli) e la Scuola Primaria "Matteotti" (Firenze).

Perfezionamento musicale

Da alcuni anni il CSMA organizza in sede corsi di perfezionamento musicale annuali, pluriennali, masterclasses e seminari tenuti da importanti docenti di fama internazionale, richiamando l'attenzione di decine di giovani musicisti affacciati al professionismo.

Concerti e Festival

 

Attivo anche nel campo della promozione e diffusione della cultura musicale, con particolare attenzione verso le nuove generazioni di musicisti, il CSMA organizza dal 2010 la Stagione di Concerti “Fiori Musicali. Ospiti della rassegna sono artisti di fama internazionale e giovani musicisti che, con cadenza mensile, si alternano in recital e concerti cameristici con l’obiettivo di avvicinare ragazzi e adulti all’ascolto della musica.

Nel mese di luglio il CSMA  organizza a Chianciano Terme (SI) il Festival Musicale IMOC (Internatonal Music Masterclasses Orchestra Courses and Concerts). Giunto alla 4ª edizione, il festival si è affermato negli anni come un punto di riferimento nel territorio toscano per il perfezionamento musicale, attirando giovani musicisti e maestri provenienti da tutto il mondo.

Nella città di Firenze il Centro è promotore del Florence Guitar Festival, rassegna dedicata alla chitarra classica, con workshop, mostre di liuteria, concerti ed il concorso internazionale aperto a giovai chitarristi (Florence International Guitar Competiton).

Accreditamenti

 

Dal 2006 il CSMA è Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana, certificata secondo il Sistema Qualità ISO 9001: 2015. E’ inoltre accreditato dal Ministero all’Istruzione, Università e Ricerca come Ente formativo del personale scolastico secondo la Direttiva 170/2016, offrendo così la possibilità a tutti i docenti di usufruire della CARTA DOCENTE per frequentare i corsi proposti.

Il Centro Studi Musica & Arte ha inoltre ottenuto l’accreditamento con Decreto interdirettoriale 1383 del 16 ottobre 2020, del Ministero Istruzione e del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo quale ente per la promozione dei temi della creatività di cui al D. M. 764 /19.

Formazione professionale

 

Il Centro Studi Musica & Arte si occupa, con il contributo della Regione Toscana, di formazione e aggiornamento professionale di musicisti, insegnanti ed educatori, realizzando un programma annuale di Seminari in collaborazione con istituzioni a livello nazionale e internazionale.

La Scuola di Musicoterapia dinamica, realtà nata all'interno del CSMA, realizza interventi educativi in collaborazione con varie scuole del territorio. La Scuola organizza il Corso di Formazione Professionale per Tecnico Qualificato in Musicoterapia, riconosciuto dalla Regione Toscana e realizzato in collaborazione con la Provincia di Firenze e il Lemmen Instituut dell’Università Cattolica di Leuven (Belgio). Il corso prevede il rilascio della Qualifica Professionale di livello III.c riconosciuta dalla Regione Toscana nell’ambito della classificazione ISFOL, settore servizi socio educativi, codice di riferimento n° 2801012.

Il Dipartimento di Musica e Tecnologie del CSMA realizza progetti educativi caratterizzati dall’impiego delle tecnologie informatiche musicali (progetto EMMSA – Archivio software educativo in collaborazione con Assessorato all’educazione del Comune di Firenze) e ha collaborato con il Polo Scientifico dell’Università di Firenze nel progetto Openlab Musica e Scienza. Nel 2011-12 ha partecipato al progetto Wave finanziato dalla Regione Toscana realizzando un corso per Tecnico delle produzioni sonore in collaborazione con Arezzo Wave management e la Confcommercio di Arezzo.

Il Corso per Tecnico delle produzioni sonore (TePS) realizzato all'interno del CSMA è invece giunto alla quarta edizione: il corso prevede il rilascio della qualifica professionale di livello B quale Tecnico qualificato, riconosciuta dalla Regione Toscana e valida a livello europeo.

Il Centro Studi Musica & Arte fa parte del Forum Italiano per l'Educazione Musicale (http://forumeducazionemusicale.it) e dell'Associazione Italiana delle Scuole di Musica (www.aidsm.it) che aderisce all’EMU (European Music School Union).

ORARI DI APERTURA:

Lunedì 16:00-19:30

Martedì - Giovedì 09:30-13:00/15:30-19:30

Venerdì 09:00-13:00/16:00-19:30

Sabato 09:00-14:00​

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

INDIRIZZO

 

Via Pietrapiana, 32
50121 Firenze
tel /fax +39 055 3860572
cell +39 335 7294972

email: centromusicarte@musicarte.it

info@musicarte.it

  • Facebook
  • Black Instagram Icon

Ente accreditato dal M.I.U.R., direttiva 170/2016

Ente accreditato dalla Regione Toscana

Utilizza la carta docente

Ente certificato per la qualità ISO 9001:2015

AIdSM-logo-e1483454649779.png

Membro dell'Ass. Italiana delle Scuole di Musica e dell'EMU

Logo_FORUM.jpeg

membro del Forum Nazionale per l'Educazione Musicale

© 2020 CSMA webmaster - Privacy Policy