Orchestra delle Chiocciole

Cosa hanno in comune il violino, la viola, il violoncello e il contrabbasso? Ovviamente la “chiocciola”, l’estremità a forma di riccio che troviamo in ognuno di questi strumenti della famiglia degli archi. 

Il progetto dell’orchestra delle chiocciole si pone come obiettivo l’apprendimento di uno strumento ad arco direttamente in gruppo e più precisamente in un’orchestra d’archi.

Si rivolge ad una fascia di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, principianti e anche senza nessun background musicale alle spalle. 

Il bambino ha la possibilità di scegliere quale strumento, tra gli archi chiari e quelli scuri, trova più affine alla propria sensibilità e al proprio gusto e si cimenta fin dall’inizio con un’esperienza di gruppo che educa all’ascolto dell’altro, alla motivazione reciproca e al piacere di suonare insieme fin da subito.

Il percorso, della durata ideale di 2 anni, si pone l’obiettivo di insegnare i fondamenti della postura dello strumento e dell’impugnatura dell’arco, a cantare e suonare ritmi facili e a tradurli sullo strumento, ad imparare a leggere le prime note sullo spartito. Il repertorio affrontato e melodie popolari di facile apprendimento, arrangiate ad una o più voci o sotto forma di canone.

Ogni settimana l’incontro previsto è di 45 minuti, diretto da due insegnanti (uno per gli archi chiari e uno per gli archi scuri).

Docente: Claudia Marino

Inizio del corso: lunedì 20 settembre 2021, ore 17:00

Vieni a provare! 2 incontri gratuiti