Livia Zambrini

Pianoforte, formazione musicale

 

Nata in Belgio nel 1992, Livia Zambrini è allieva di Federica Ferrati. Dopo aver frequentato la Scuola di Musica di Fiesole (M.G. Cantelli), sotto la guida di Ferrati si è laureata al Triennio di Pianoforte presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara con il massimo dei voti e ha conseguito successivamente il diploma Fellowship of the Royal Schools of Music (FRSM, 2015), massimo grado ABRSM, rilasciato dalla Royal School di Londra. Nello stesso anno si è inoltre laureata al Biennio di II livello in Musica da Camera, con il massimo dei voti e la lode, presso l’ISSM “R. Franci” di Siena nella classe di Matteo Fossi. Nel 2017 ottiene il titolo di Master al corso triennale di perfezionamento pianistico tenuto da Pier Narciso Masi, presso il Centro Studi Musica & Arte di Firenze e consegue inoltre il Biennio di II livello in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode nella classe di Matteo Fossi presso l’ISSM “R. Franci” di Siena. Dal 2015 ha frequentato per due anni lo stage di perfezionamento pianistico tenuto da Anne Queffélec presso l’École Normale “A. Cortot” di Parigi.

Negli anni si è affermata in prestigiose rassegne musicali, quali il Festival internazionale Pianorama dell’Istituto Francese di Firenze, i Fiori Musicali del Centro Studi Musica&Arte di Firenze, il Teatro a Manovella in collaborazione con Musica InContro presso il Teatro Everest di Firenze, i “Concerti al Galileo”, il Lyceum di Firenze, “Fonte Bertusi Spring Music Week” di Pienza, il Museo Stibbert di Firenze, “I Concerti di Campagna” a Montecompatri (Roma), il ”Franci Festival”, l’Accademia Chigiana e l’Accademia dei Rozzi di Siena, gli “Amici della Musica” di Massa Marittima, il Festival IMOC a Chianciano Terme, il Livorno Music Festival. Ha frequentato varie masterclasses tenute da Federica Ferrati, Matteo Fossi, Marco Gaggini, Edoardo Rosadini, Anne Queffélec, Alexander Romanovsky, Vitaly Samoshko. Affascinata dalla musica da camera, suona in varie formazioni, dal duo all’ensemble cameristico: attualmente collabora in duo pianistico con Federica Ferrati, in duo con Leda Mileto (violino), Benedetta Bucci (viola) e con Stefano Bruno (violoncello), in trio con Carmelo Giallombardo (viola) e Daniele Fabbrini (clarinetto). Nel 2010 ha suonato con orchestra il terzo concerto di L. van Beethoven in seguito alla vittoria del concorso “Voces Intimae” a Paola (Cosenza). Collabora per masterclass e corsi di perfezionamento con artisti quali Felice Cusano, Natalia Gutman, Yair Kless, Alberto Bocini, Calogero Palermo, Duccio Ceccanti, Alice Gabbiani, Patrizio Serino, Marco Rizzi, Marco Lorenzini, Jörg Winkler, Jérôme Pernoo, Pavel Berman, Eva Bindere.

È assistente di Federica Ferrati durante le masterclasses di pianoforte tenute a Vitiano (Arezzo). Insegna pianoforte principale presso il Centro Studi Musica & Arte di Firenze (dal 2012) ; è docente presso l’Accademia musicale di Firenze (dal 2018). Lavora come pianista dei corsi speciali e dei corsi base di violino, viola e violoncello presso la Scuola di Musica di Fiesole.

ORARI DI APERTURA:

Lunedì 16:00-19:30

Martedì - Giovedì 09:30-13:00/15:30-19:30

Venerdì 09:00-13:00/16:00-19:30

Sabato 09:00-14:00​

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

INDIRIZZO

 

Via Pietrapiana, 32
50121 Firenze
tel /fax +39 055 3860572
cell +39 335 7294972

email: centromusicarte@musicarte.it

info@musicarte.it

  • Facebook
  • Black Instagram Icon

Ente accreditato dal M.I.U.R., direttiva 170/2016

Ente accreditato dalla Regione Toscana

Utilizza la carta docente

Ente certificato per la qualità ISO 9001:2015

AIdSM-logo-e1483454649779.png

Membro dell'Ass. Italiana delle Scuole di Musica e dell'EMU

Logo_FORUM.jpeg

membro del Forum Nazionale per l'Educazione Musicale

© 2020 CSMA webmaster - Privacy Policy