top of page
Panoramica-con-logo.jpg
Logo IMOC FESTIVAL 2.3 8K.jpg

​

Il Festival

 

Nato nel 2015 a Chianciano Terme, nel senese, IMOC Festival offre una rassegna di concerti di musica da camera e di masterclass con la partecipazione di rinomati musicisti. Attraverso la passione e il desiderio di condividere la bellezza della musica, IMOC vuole coinvolgere il giovane pubblico ad appassionarsi alla musica classica con un programma variegato e l’incursione artistica di musicisti che intervengono nel panorama nazionale ed europeo.

 

Per questa edizione 2023 il Festival approderà sul territorio del capoluogo toscano, dopo aver svolto sette edizioni a Chianciano Terme, ed una edizione a Grosseto. Ogni concerto si trasformerà in un’esperienza immersiva e irripetibile grazie alla varietà degli organici proposti e alla storicità dei luoghi in cui si volgeranno le serate. Palazzo Medici Riccardi, Istituto degli Innocenti e la Chiesa anglicana Saint Mark sono solo alcuni dei luoghi in cui si potrà ritrovare l’intervento di IMOC.

​

Un’estate in Musica!

​

L’IMOC Festival, con il patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Campi Bisenzio, e con il contributo della Città Metropolitana di Firenze e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze offre al proprio pubblico una rassegna di 7 concerti di musica da camera: il concerto inaugurale del duo Bandieri – Mercando, rispettivamente clarinetto e pianoforte, si svolgerà il 12 luglio nel Cortile del Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi. A seguire diversi appuntamenti tra cui ricordiamo quello del duo flauto e pianoforte con Andrea Manco (Primo Flauto del Teatro alla Scala) e Marianna Tongiorgi, e quello del Trio d'ance della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma.

A conclusione del cartellone, venerdì 11 agosto, in programma si trova un recital pianistico del giovane e talentuoso Davide Rinaldi, Premio Venezia 2021, presso il cortile delle donne dell’Istituto degli Innocenti. Pianista e vocal coach, si è formato presso il Teatro Comunale di Bologna e all’Opera-Studio dell’Opéra National du Rhin a Strasburgo, specializzandosi nel repertorio operistico italiano, concluderà la IX edizione dell’IMOC Festival. Biglietti in vendita online dal sito sulle pagine dei singoli concerti https://www.imoc.it/concerti-imoc-festival-2023/  o sulla piattaforma Ticketone  https://www.ticketone.it/artist/imoc-festival/

​

Perché partecipare?

​

Oltre alla rassegna Concerti IMOC 2023, l’IMOC Festival, IX edizione, mette in programma ventuno Masterclass e vari laboratori, per permettere ai giovani musicisti di implementare la loro tecnica e di poter essere a stretto contatto con degli artisti rinomati che li indirizzeranno nel loro percorso di crescita. Al termine di ogni Masterclass sarà tenuto un concerto conclusivo del precedente percorso di studi; un’opportunità non solo di confronto con l’esecuzione pubblica dei giovani talenti partecipanti alle masterclass ma anche occasione sia per gli appassionati di musica di poter ascoltare un programma variegato, sia per un pubblico alle prime armi per essere introdotto alla musica da camera.

Le iscrizioni alle Masterclass sono aperte fino al 7 luglio 2023 e si terranno, sempre a Firenze, presso la sede del Centro Studi Musica & Arte (Via Pietrapiana 32) e il complesso di Santa Felicita (Piazza Santa Felicita 3) e l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio in Via Folco Portinari.

​

Per maggiori informazioni sulle iscrizioni e sui programmi dei concerti serali si può consultare il sito del Festival www.imoc.it, contattandoci tramite mail all’indirizzo info@imoc.it oppure telefonicamente al numero (+39) 388-3754871.

Per informazioni e iscrizioni:

bottom of page