
.png)
FLO.RE. Festival 2025 - Arbore amica
Alberi, musica e arte si intrecciano nel cuore di Firenze per la nuova edizione del FLO.RE. Festival – La Verde Armonia, Musica e Natura, dal titolo Arbore Amica.
Il festival, che si svolgerà dal 25 giugno al 14 luglio 2025, è una collezione di eventi musicali e interdisciplinari che esplorano il profondo legame tra cultura e paesaggio naturale, trasformando la città in un giardino sonoro di riflessione, ascolto e partecipazione.
Il programma, articolato in 16 concerti ospitati in luoghi storici, più o meno iconici del capoluogo toscano – tra cui il Tepidarium del Roster, il Cortile di Michelozzo, la Chiesa di San Giovannino dei Cavalieri, il Palagio di Parte Guelfa e il Museo Novecento – accoglie interpreti di fama internazionale accanto a giovani talenti della scena musicale europea. Il repertorio, che spazia dal barocco alla musica contemporanea, è pensato per evocare il mondo arboreo attraverso suono, parola e immagine.
Accanto ai concerti, il festival si affianca a mostre d’arte grazie alle collaborazioni con musei, un ciclo di Open Talk dedicati alla sostenibilità e alla cultura, Laboratori musicali per l’infanzia e le famiglie, e i percorsi “Note in Cammino: Firenze tra Arte e Musica”itinerari guidati alla scoperta di luoghi musicali nascosti e carichi di memoria, tra salotti, giardini e botteghe storiche. Una parte del ricavato sarà devoluta alla piantumazione di nuovi alberi nei quartieri fiorentini, in collaborazione con vivai locali e il Comune di Firenze.
Il FLO.RE. Festival 2025 è un progetto diffuso, sostenibile e profondamente radicato nel territorio, che invita a riconnettersi alla terra attraverso il linguaggio universale dell’arte. In un’epoca dominata dalla digitalizzazione e dalla disconnessione ambientale, Arbore Amica è un invito a rallentare, ascoltare e ritrovare un’armonia più profonda tra esseri umani e mondo naturale, nel segno della bellezza e della consapevolezza.
Dal 2015 nel mese di luglio il CSMA ha organizza a Chianciano Terme (SI) il Festival Musicale IMOC (Internatonal Music Masterclasses Orchestra Courses and Concerts). Il festival si è affermato negli anni come un punto di riferimento nel territorio toscano per il perfezionamento musicale, attirando giovani musicisti e maestri provenienti da tutto il mondo.
Dal 2023 il Festival estivo è diventato FLO.RE. Festival e si è trasferito a Firenze
Tutti i dettagli e informazioni su www.floremusicfestival.it
tel 3883754871 - info@floremusicfestival.it