top of page

Ferdinando Suvini

Direttore Corso per Tecnico Qualificato

in Musicoterapia

 

Formazione e Professione Musicale

​

E’ Diplomato in Violoncello e ha studiato composizione presso il Conservatorio di Milano. Ha svolto attività concertistica come solista e di musica da Camera in Italia e nei principali Paesi europei collaborando con prestigiose Istituzioni (Teatro alla Scala, Orchestra RAI di Milano, Orchestra Pomeriggi Musicali, Orchestra Toscanini Parma).

E’ stato Docente presso i Conservatori di Milano, Cagliari e Sassari.

E’ insegnante Riconosciuto dalla Society of Alexander Tecnique (STAT)

suvini_musicoterapia.jpg

 

Formazione Musicoterapia

​

Ha conseguito Laurea specialistica in Music Therapy presso Università UWE Bristol (GB). Ha svolto percorsi di supervisione con Pier Luigi Postacchini, Mauro Scardovelli, Rolando Omar Benenzon e attualmente con Jos De Backer e Roberto Cutajar.

Ha svolto quattro anni di terapia personale con Piero Ferrucci (Psicoterapeuta esperto in psicosintesi) e Giovanna Franchi, Psicoanalista, SPI).

 

Professione Musicoterapia

Docenze

​

E’ Docente presso i Corsi di Musicoterapia del Conservatorio di Ferrara, del Conservatorio dell’ Aquila e del Conservatorio di Livorno. Insegna presso i Corsi di Musicoterapia di Assisi, Bologna, Genova, Milano e presso il Corso di specializzazione di Musicoterapia in Oncologia di Biella. E’ Direttore e Docente del Corso di Musicoterapia di Firenze.

E’ Docente ospite nel Corso di Music terapia presso la Università di Leuven, Belgio (LUCA, School of Arts, Campus Lemmens).

​

Attività Clinica e di Ricerca

​

Svolge attività clinica collaborando con ASL, Ospedali e Centri di Riabilitazione e Scuole a Firenze e nel territorio Toscano. Dal 2011 svolge attività di Musicoterapia presso Reparto di oncologia dell’ Ospedale Santa Maria alla Gruccia di Montevarchi.

Svolge attività di supervisione individuale e in piccole gruppi in qualità di Supervisore AIM.

Collabora con IRCCS Stella Maris di Pisa (Prof. Dr. F. Muratori) al Gruppo di Ricerca sull’Autismo Progetto TIME-A, finanziato dalla Università di Bergen (No).

Ha fondato ed è stato Presidente della Associazione Italiana dei Professionisti della MT (AIM) dal 2002 al 2016. Vicepresidente della European MT Confederation (EMTC) e membro della EMTR (Commissione per definizione Registri Europei di Musicoterapia) dal 2004 al 2016.

Sta svolgendo un Dottorato di Ricerca presso la Università di Aalborg in Danimarca sulla influenza della musica e della musicoterapia sulla prosodia nel bambino con autismo.

​

Convegni e Pubblicazioni

​

Membro della Commissione Scientifica in due Congressi Mondiali (Oxford 2002 e Buenos Aires 2008) e in tre Congressi Europei (Eindhoven 2007, Cadiz 2010, Oslo 2013); Relatore in Congressi Internazionali (Italia, Austria, Spagna, Olanda, Finlandia, Gran Bretagna, Tunisia, Argentina, USA, Norvegia, Turchia, Polonia, Danimarca).

Pubblica testi e articoli in riviste specializzate.

bottom of page