Simone Paiano

Flauto

 

Precocemente si avvicina alla musica, iniziando a studiare presso il “Centro Studi Musica & Arte” a Firenze, dove sin dalla tenera età suona in orchestra e in molteplici formazioni cameristiche. A 7 anni si appassiona al flauto e ha l’opportunità di studiare presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena, il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, la Scuola di Musica di Fiesole nella classe del M° Claudia Bucchini. Dopo la partecipazione alle masterclasses dei Maestri come Andrea Oliva, Andrea Manco e Maurizio Valentini, decide di perfezionarsi all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola sotto la loro guida. Quindi consegue, con Distinction, il DipABRSM performance nel 2015 ed il LRSM performance nel 2017, entrambi in flauto presso la “Associated Board of the Royal Schools of Music”, rilasciati da “Royal Academy of Music”, Royal College of Music”, “Royal Conservatoire of Scotland” e “Royal Northern College of Music”.Ha all’attivo diverse formazioni cameristiche, come flauto e chitarra, flauto e piano, quartetto di flauti, e flauto e arpa con le quali si esibisce regolarmente. L’ultimo successo è stato ottenuto in duo con il chitarrista Dimitri Milleri, essendo risultato vincitore del Concorso per la Borsa di Studio, sezione Musica da Camera, della prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole. Tale duo si dedica ad affrontare le nuove sonorità del novecento.

Assieme al pianista Matteo Canalicchio ha approfondito il repertorio flautistico spaziando dal barocco al novecento, esibendosi con successo all’interno della Stagione “Fiori Musicali” a Firenze. Con il quartetto Daphnis si è esibito al 60° “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, e alle “Domeniche in Musica” presso la Scuola di Musica di Fiesole. Inoltre, il quartetto Daphnis è stato scelto per inaugurare la nuova Casa della Musica ad Arezzo.

Nel 2017 si esibisce al Teatro Alighieri di Ravenna, per la prima assoluta della nuova versione dell’Opera “Il Servo Padrone” di A. Tarabella, opera che incide per la Brilliant Classics. Con varie formazioni cameristiche della Scuola di Musica di Fiesole si è esibito in numerose rassegne, tra cui si ricorda “Milano Musica”, “Festa della Musica” a Fiesole e “Weekend di Musica da Camera” della Stagione fiesolana. Si è esibito in quintetto di fiati presso Palazzo Strozzi, sia in veste di flautista che ottavinista. Ha preso parte del DMC (Ensemble di Musica Contemporanea) ed ha eseguito molteplici brani dei concorrenti al Premio di Composizione “Veretti” nelle sezioni musica da camera e orchestrale, presso il Teatro Dante di Campi Bisenzio e l’Auditorium Sinopoli di Fiesole. Per tre anni consecutivi ha partecipato al Progetto Rodari “Le Favole al Telefono” in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, esibizioni di fiabe d’autore, progetto con il quale ha girato svariati teatri in toscana.

A ottobre 2017 è stato chiamato all’apertura della 26° edizione del festival Milano Musica, in onore dei settant’anni di Salvatore Sciarrino. In questa occasione ha suonato in orchestra presso il Pirelli Hangar Bicocca “Studio per l’intonazione del mare” di Sciarrino per voce, quattro flauti, quattro sax, percussione, orchestra di cento flauti e orchestra di cento sax. Nel 2012 con l’Orchestra del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze ha suonato come ottavinista la Partita di Petrassi presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, alla presenza del M° Ennio Moricone per una delle ricorrenze del Maestro Petrassi. Inoltre ha fatto parte di orchestre giovanili come l’Orchestra Galilei, sotto la guida di Lorenza Borrani, l’Orchestra Lilium e l’Orchestra Whitman, con cui si è esibito anche in veste di solista. Si è esibito in varie sale italiane e teatri italiani come il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Verdi di Firenze, il Teatro Niccolini di Firenze, il Teatro Studio di Scandicci ed il Teatro Dante di Campi Bisenzio.

ORARI DI APERTURA:

Lunedì 16:00-19:30

Martedì - Giovedì 09:30-13:00/15:30-19:30

Venerdì 09:00-13:00/16:00-19:30

Sabato 09:00-14:00​

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

INDIRIZZO

 

Via Pietrapiana, 32
50121 Firenze
tel /fax +39 055 3860572
cell +39 335 7294972

email: centromusicarte@musicarte.it

info@musicarte.it

  • Facebook
  • Black Instagram Icon

Ente accreditato dal M.I.U.R., direttiva 170/2016

Ente accreditato dalla Regione Toscana

Utilizza la carta docente

Ente certificato per la qualità ISO 9001:2015

AIdSM-logo-e1483454649779.png

Membro dell'Ass. Italiana delle Scuole di Musica e dell'EMU

Logo_FORUM.jpeg

membro del Forum Nazionale per l'Educazione Musicale

© 2020 CSMA webmaster - Privacy Policy