Corsi di perfezionamento Davide Bandieri, Dario Goracci, Lorenzo Russo
Docenti: Davide Bandieri - clarinetto, Dario Goracci - clarinetto basso, Lorenzo Russo - clarinetto piccolo, collaborano al pianoforte Marlene Fuochi e Beniamico Iozzelli.
Orario & Sede
28 ott 2023, 14:30 – 12 mag 2024, 13:30
Firenze, Via Pietrapiana, 32 nero, 50121 Firenze FI, Italia
L'evento
Il Corso di perfezionamento si svolgerà presso la sede del Centro Studi Musica & Arte, in Via Pietrapiana 32 nero, a Firenze. Il calendario prevede per ciascun allievo/a una lezione individuale mensile.
I giorni di lezione saranno: 25 o 26 novembre, 16 o 17 dicembre, 20 o 21 gennaio 2024, 10 o 11 febbraio, 2 o 3 marzo, 6 o 7 aprile, 11 o 12 maggio.
Il Maestro Lorenzo Russo terrà 4 incontri ed è possibile svolgere lezioni di 2 ore per ogni incontro (Corso intero) oppure 4 lezioni di 1 ora (metà corso). Le iscrizioni restano restano aperte fino a dicembre 2023. Consulta la pagina dedicata ai Corsi di Perfezionamento SCARICA LA BROCHURE
Davide Bandieri
Nasce a Firenze nel 1979. Si diploma in clarinetto nel 1997 presso l’Ist. Superiore di Studi Musicali P. Mascagni di Livorno sotto la guida del M° Dario Goracci. In seguito si perfeziona con Fabrizio Meloni, Karl Heinz Steffens e Alessandro Carbonare, con quest’ultimo presso l’Accademia Mythos della Fondazione A. Toscanini. Nel 2002 consegue il Master del corso triennale di musica da camera presso l'Accademia "Incontri col maestro"di Imola sotto la guida del M° Pier Narciso Masi. Dal 2012 , dopo aver vinto un concorso internazionale, ricopre il ruolo di Primo clarinetto Solista dell’ Orchestre de Chambre de Lausanne. Dal 2004 al 2011 ha ricoperto il ruolo di clarinetto piccolo solista dell’Orquesta Sinfonica de Madrid. Collabora con le principali orchestre italiane ed europee.
Dario Goracci
Nato a Milano il 25 marzo 1960,e si e' diplomato presso il Conservatorio Giuseppe Verdi della sua città nel 1978.Nello stesso anno entra, per volontà del maestro Riccardo Muti, nell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dove presterà la sua opera fino al 2006. Dal 2006 presta la sua opera in qualità di clarinetto basso presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, prendendo parte ad importanti tournees in Italia e nel mondo, diretto da i più importanti direttori viventi, quali Pappano,Temirkanov, Gergiev, Harding, Thilson Thomas, Dudamel, Gatti, Gardiner, Nelsen Seguet. Nel corso della sua attività didattica ha avuto la soddisfazione di vedere alcuni dei suoi allievi arrivare a ricoprire importanti ruoli, sia come primo clarinetto sia come clarinetto basso in prestigiose orchestre europee quali London Simphony, Radio Finlandese, Orchestra Sinfonica di Turku,Orchestra da camera di Losanna.
Lorenzo Russo
Nato e cresciuto a Roma, completa brillantemente i suoi studi in Clarinetto e Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia e successivamente presso il Conservatorium van Amsterdam mentre nel frattempo si perfeziona con Maestri quali Stefano Novelli, Calogero Palermo e Luigi Mazzocchitti. Negli anni intrattiene un'intensa attività con importanti compagini orchestrali italiane ed estere sia giovanili (Euyo e Gmjo) che professionali (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala, Opera di Roma, SWR di Stoccarda, Royal Concertgebouw di Amsterdam ed altre) prima di risultare vincitore nel 2021 del posto stabile di Clarinetto Piccolo in Mib Solista e 2° Clarinetto alla Netherlands Philharmonic Orchestra di Amsterdam. Dal 2022 ricopre il medesimo ruolo presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.