Davide Woods

Musicoterapia

 

Davide Woods (MA MT) è musicista e musicoterapeuta.

In seguito alla laurea in scienza del linguaggio (Paris III) e agli studi di sassofono (Scuola di musica di Fiesole, Conservatorio di Parigi),  si è laureato con lode in musicoterapia alla University of West of England.

Dal 2006 lavora nell’ambito della salute mentale presso i Centri di Salute Mentale di Firenze; in ambito oncologico presso il CE.Ri.On e all’hospice delle Oblate (Associazione La Finestra) e in libera professione con bambini e adulti (autismo e disturbi dello sviluppo).

Woods.jpg

Ha lavorato in strutture residenziali, in centri diurni e in carcere e nelle scuole sperimentando diverse tecniche di musicoterapia e adattandole ai vari contesti.

Presso il Centro Studi Musica & Arte è coordinatore della ludoteca musicale e docente del corso di musicoterapia di Firenze.

Svolge attività di formazione in corsi, seminari e workshop di musicoterapia in Italia e all’estero e collabora con il progetto Music and Resilience Support nella formazione di musicisti in sostegno alle popolazioni migranti (www.musicandresilience.org).

Nel proprio lavoro integra un approccio di orientamento psicodinamico con la pratica incentrata sull’improvvisazione musicale.

È iscritto e probiviro della A.I.M. (Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia).