Silvano Bocciai
Direttore coro - Cantante - Vocal Coach

 

Diplomato in canto al conservatorio L. Cherubini di Firenze (registro vocale Baritono) collabora con vari teatri ed enti del territorio fiorentino. Cantando in cori ed ensemble si appassiona al repertorio corale e inizia l’attività di direttore di voci bianche presso vari istituti comprensivi. La sua formazione come docente corale si sviluppa attraverso molteplici percorsi tra i quali: primo anno di formazione per docenti del metodo Dalcroze (Firenze 2015/16), Master Accademico di I Livello Per Operatore Musicale per Orchestre e Cori infantili e giovanili con tesi sul percorso educativo della vocalità infantile e adolescente (Scuola di Musica di Fiesole 2017/18), Tirocinio in direzione corale - Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino (2018).

Dal 2018 al 2020 ha diretto il coro del liceo Douhet dell’Aeronautica Militare di Firenze come docente della Scuola di Musica di Fiesole.

Dal 2017 al 2021 ha svolto l’incarico di coordinatore didattico dell’Associazione Musicale Fiorentina per i progetti nelle scuole.

Attualmente lavora presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino come referente del Coro delle voci bianche e docente della Scuola di canto corale.

Insegna canto presso il Centro Studi Musica & Arte.

Continua l’attività di cantante professionista presso vari enti e associazioni.

Bocciai