Percorsi musicali creativi

05/27/2017 9:30-13 e 14-16:30 | Centro Studi Musica & Arte, Firenze

Docenti: Scolletta Simona, Di Blasio Stefania

Il corso in breve

Il Seminario si terrà non più il 28, ma il 27 maggio 2017, Orario 9,30-13 e 14-16,30 presso il Centro Studi Musica & Arte, a Firenze.

Il seminario ha lo scopo di offrire spunti di riflessione sulle esperienze musicali creative da realizzare in ambito educativo nelle varie fasce d’età. I Partecipanti potranno fare delle esperienze concrete di attività musicali strutturate per sviluppare la sensibilità e l’invenzione, con una particolare attenzione nell’individuare obiettivi appropriati alle varie esigenze, definendo le metodologie più opportune, la scelta del repertorio, l’impiego delle tecnologie in maniera creativa e funzionale allo sviluppo delle abilità musicali. Inoltre si rifletterà insieme su come rendere queste esperienze significative per tutto il gruppo classe, nell’ottica di una didattica inclusiva, coinvolgendo attivamente i bambini con disabilità o con bisogni educativi speciali.

Destinatari: insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, insegnanti di musica, studenti universitari (Scienze della formazione), studenti di Didattica della musica, docenti di musica nei corsi di propedeutica musicale e nei corsi di Formazione musicale.

Quota € 60, per gli studenti dell’istituto R. Franci € 30

Scheda d’iscrizione Scheda iscrizione seminari Franci

I docenti

Stefania Di Blasio,

Stefania Di Blasio, Laureata in Architettura, diplomata in Pianoforte e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Firenze, ha seguito studi di Informatica musicale e di Musica Elettronica. Dal 2007 è Direttrice del Centro Studi Musica & Arte e dal 2014 è presidente della sezione territoriale di Firenze della SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale), è membro del Diretto AIdSM e del Forum nazionale per l’Educazione Musicale. E’ docente di Informatica musicale, Pianoforte e di Pedagogia musicale in numerosi Corsi di aggiornamento, seminari e corsi di qualifica professionale riconosciuti. Ha coordinato e realizzato numerosi progetti europei in collaborazione con vari enti. Ha seguito studi di direzione d’orchestra con il M° Maurizio Dones a Milano e dirige l’Orchestra giovanile ‘Le nuove note’ del Centro Studi Musica & Arte con cui ha partecipato a manifestazioni e festival. Ha collaborato con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze per la formazione musicale degli insegnanti, ha tenuto seminari e corsi di aggiornamento a Firenze e provincia, Trento, Riva del Garda, Arezzo e altre località. Ha realizzato in collaborazione con il Centro Tempo Reale Laboratori di Informatica Musicale nella Scuola Primaria e ha tenuto relazioni e poster in numerosi convegni italiani e internazionali sull’impiego delle tecnologie nella didattica musicale.  Ha ideato e realizzato la Ludoteca Musicale di Firenze e ha collaborato al progetto ‘Crescendo’ per la Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, presso il Teatro Comunale di Firenze. Ha ideato e realizzato l’E.M.M.S.A.,un Centro di documentazione sul software educativo musicale per il Comune e la Provincia di Firenze; collabora con il Polo Scientifico dell’Università degli Studi di Firenze per la realizzazione dei Laboratori Openlab Musica e Scienza. Ha pubblicato numerosi articoli e recensioni per riviste specializzate. Dal 2010 è Direttrice artistica della stagione concertistica Fiori Musicali insieme a Federica Ferrati e del Festival IMOC realizzato nel 2015 e 2016 a Chianciano Terme (Siena). Insegna Tecnologie Musicali al Liceo Musicale Dante di Firenze e tiene corsi di Formazione musicale di base e avanzati per bambini dai 2 ai 15 anni presso il Centro Studi Musica e Arte.

 Simona Scolletta,

Simona Scolletta, diplomata in Pianoforte e Didattica della Musica presso il Conservatorio di Firenze, laureata in Psicologia presso l’Università di Firenze con il massimo dei voti e la lode e specializzata nell’insegnamento agli studenti con disabilità. Ha frequentato un Corso di Aggiornamento Professionale in Psicologia della Musica presso l’Università di Siena e ha svolto attività di tirocinio come psicologa presso l’Ospedale Pediatrico A. Meyer di Firenze. Ha lavorato come insegnante di educazione musicale, pianoforte e propedeutica musicale presso varie scuole, statali e parificate, nelle province di Prato e Firenze. Attualmente è docente di sostegno alle attività didattiche presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Pier Cironi di Prato e collabora con la Camerata Strumentale Città di Prato e la Scuola di Musica Verdi per la realizzazione di corsi di propedeutica musicale e di laboratori ludico-musicali per genitori e bambini nella fascia d’età da 0 a 48 mesi.

Affianca all’insegnamento un’intensa attività di studio e di ricerca nel campo dell’educazione musicale, con una particolare attenzione alla didattica speciale. Nel 2013 ha partecipato, in qualità di relatore, alla tavola rotonda con il  Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, all’interno del convegno “Una musica per tutti,  settimana dedicata a Musica e Disabilità”. Ha ideato e curato la giornata di studi “La musica per crescere. Esperienze e didattica nella scuola dell’infanzia”, riconosciuta dal MIUR, dalla Regione Toscana e dalla SIEM, in cui ha partecipato anche in qualità di relatrice con un intervento dal titolo “La musica nello sviluppo psicologico del bambino dai 3 ai 6 anni”. Ha curato il capitolo relativo all’educazione musicale in O. Perone (a cura di), Scuola primaria: appunti di lavoro e ha pubblicato alcuni articoli relativi  a proposte musicali per una didattica inclusiva, fra cui “Il gruppo invisibile” in Musica Domani, n. 156,  e  “L’esperienza acustico-sonora come forma di condivisione e partecipazione” in S. Storai, Bisogni educativi speciali, buone risposte e cattive abitudini, atti del Seminario di Studi “L’integrazione scolastica degli allievi in situazione di handicap”, 2005, Istituto Datini, Prato.

È membro del direttivo del Centro Studi Musica e Arte di Firenze, per il quale ha curato diversi progetti nelle scuole primarie della provincia di Firenze e l’intervento di Educazione Musicale realizzato nelle Scuole dell’Infanzia Comunali di Firenze dal 2010 al 2016. È segretaria della sezione SIEM di Firenze.

CONTATTACI

Oggetto

Ho letto ed accetto le condizioni di trattamento dei dati personali

I corsi della scuola

Formazione Musicale

Formazione per l'esame ABRSM

Musica barocca

Clavicembalo e non solo

Musica Classica

Corsi professionali ed amatoriali

Musica d'insieme

Coro ed orchestra

Musica moderna

Corsi di musica contemporanea

Musicoterapia

Corsi di musica per ogni età e livello

Concerti

Il prossimo concerto

X Stagione Fiori Musicali 2020

Firenze, via Pietrapiana 32
20:00
12-12-2020

Siamo felici di annunciarvi che la Decima Edizione dei Fiori Musicali prenderà il via Sabato 25 gennaio, come sempre alle ore 20 nella Sala Concerto…

Dettagli

Tutti i nostri concerti