Corso riconosciuto Dalcroze 2016-’17

12/18/2016 10.00 | Centro Studi Musica e Arte, Firenze

Docenti: D’Alessandro Maria Luisa

Il corso in breve

Seguendo il Corso triennale di formazione si acquisisce il Certificato Dalcroze, titolo riconosciuto dall’Istituto Jaques-Dalcroze di Ginevra e da tutti gli organismi Dalcroze del mondo. Esso conferisce la qualifica di Rythmicien e dà diritto all’impiego del nome Dalcroze nella propria professione.

La scuola di formazione italiana fa parte del Dalcroze Eurhythmics International Examinations Board (DEIEB) insieme a Gran Bretagna, irlanda, Canada, Australia, Hong Kong, Giappone, Tailandia, Singapore. Il DEIEB prevede tre anni di studio per un totale di 400 ore.

Direttore: Ava Loiacono – Docenti: Maria Luisa D’Alessandro, Guido Gavazzi, Susanne Martinet, Lucia Giovanna Martini, Sabine Oetterli, Maria Michele (Milli) Taddei.

Il 18 dicembre 2016 dalle ore 10 alle 13 si terrà un incontro gratuito di presentazione a cui è necessario iscriversi inviando una mail a info@musicarte.it

Sono aperte le iscrizioni al III Corso 1° livello del Corso riconosciuto Jaques-dalcroze – Inviare iscrizioni a info@musicarte.it

Il metodo Dalcroze

Emile Jaques-Dalcroze, musicista e uomo di teatro (Vienna 1865 – Ginevra 1950), fu docente del conservatorio di Ginevra. Quale illuminato pedagogo, comprese per primo quanto l’apprendimento accademico della musica fosse concepito come atto cerebrale piuttosto che artistico e avvertì la necessità di creare degli esercizi che risvegliassero l’espressività e la musicalità dei suoi allievi di composizione.

Con lo scopo di sviluppare parallelamente e in modo integrato mente, corpo, sfera emotiva ed estro creativo, elaborò il metodo oggi chiamato Ritmica Dalcroze, nel quale il principio pedagogico fondante è l’uso del movimento inteso come tramite per una interiorizzazione creativa ed espressiva della musica. Il rapporto tra spazio, tempo ed energia è l’elemento cardine che lega in modo inscindibile musica e movimento; attraverso lo studio approfondito di questo rapporto, l’allievo impara a mostrare, con movimenti naturali e spontanei, gli elementi del discorso musicale in ogni loro sfumatura, interiorizzando profondamente il significato espressivo dei parametri musicali e traendo da questa esperienza attiva le codificazioni teoriche.

Scarica i moduli

2016-17_20DALCROZE_20formazione

CONTATTACI

Oggetto

Ho letto ed accetto le condizioni di trattamento dei dati personali

I corsi della scuola

Formazione Musicale

Formazione per l'esame ABRSM

Musica barocca

Clavicembalo e non solo

Musica Classica

Corsi professionali ed amatoriali

Musica d'insieme

Coro ed orchestra

Musica moderna

Corsi di musica contemporanea

Musicoterapia

Corsi di musica per ogni età e livello