MUSIC MAKES PEOPLE 2020
Corsi online riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.
I docenti possono utilizzare la CARTA DOCENTE, il Centro Studi Musica & Arte è Ente accreditato secondo la Direttiva 170 del 2016.

L'educazione musicale nello sviluppo del bambino (0-6 anni)

Docente: Simona Scolletta

Data: domenica 19 gennaio 2020. Orario: 10:00 - 13:30; 14:30 - 18:00

Il corso è finalizzato a prendere coscienza dei processi di sviluppo musicali e non musicali del bambino. I partecipanti potranno acquisire conoscenze relative alle attività musicali più adatte e utili alle diverse fasi dello sviluppo ed apprendere alcune metodologie per progettare percorsi differenziati a seconda delle esigenze del gruppo classe. Saranno proposte esperienze pratiche e simulazioni di situazioni concrete di apprendimento.

 

La competenza musicale attraverso l'approccio della metodologia Kodály
Docente: Giusi Barbieri

Data: domenica 2 febbraio 2020. Orario: 10:00 - 13:30; 14:30 - 18:00

Percorso didattico per le fasi iniziali di sviluppo della musicalità, del senso ritmico, dell’orecchio interiore, dell’intonazione, del senso formale, e della capacità di ascolto attraverso i principi della maieutica kodályana.

Le lezioni verranno affrontate sperimentando un approccio laboratoriale. Verranno forniti materiali didattici esemplificativi delle varie attività del percorso.

Il Seminario è pensato e rivolto ai docenti della scuola della Infanzia e Primaria ed a chiunque svolga attività musicali con bambini di questa fascia di età.

 

L'educazione musicale nello sviluppo del bambino (7-12 anni)

Docente: Chiara Fusi

Data: domenica 16 febbraio 2020. Orario: 10:00 - 13:30; 14:30 - 18:00

Il seminario è finalizzato ad incrementare le conoscenze rispetto ai processi di sviluppo musicali e non musicali del bambino in età scolare.

Dopo un’introduzione alle dimensioni funzionali più significative oggetto di maturazione nei bambini tra i 6 e i 12 anni (linguaggio, funzioni esecutive, regolazione emotiva e comportamentale, abilità sociali...), verranno presentate metodologie didattiche e attività musicali pratiche che più si sposano con le conquiste evolutive e gli interessi di questa fascia d’età.

I partecipanti verranno guidati verso un apprendimento attivo e pratico, attraverso un approccio didattico seminariale partecipativo e interattivo.

 

Percorsi creativi per le scuole dell' infanzia, primaria e secondaria

Docenti: Simona Scolletta - Stefania Di Blasio

Data: domenica 27 settembre 2020. Orario: 10:00 - 13:30; 14:30 - 18:00

Il seminario vuole offrire spunti di riflessione sulle esperienze musicali creative da realizzare in ambito educativo nelle varie fasce d’età.

I partecipanti faranno delle esperienze concrete di attività musicali strutturate per sviluppare la sensibilità e l’inventiva, con una particolare attenzione nell’individuare obiettivi appropriati alle varie esigenze, definendo le metodologie più opportune, la scelta del repertorio, l’impiego delle tecnologie in modo creativo e funzionale allo sviluppo delle abilità musicali.

 

Tecnologie musicali per l'infanzia

Docente: Stefania Di Blasio

Data: domenica 10 gennaio 2021. Orario: 10:00 - 13:30; 14:30 - 18:00

Il seminario si propone di introdurre e chiarire l’utilizzo, in ambito educativo, delle principali tecnologie informatiche musicali diventate indispensabili per i docenti di musica che desiderano organizzare al meglio la propria didattica. Si rivolge agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, ai docenti di strumento, e di musica d’insieme.

Programma

Gestire i suoni con il computer (audio e midi); realizzare registrazioni audio e basi strumentali; scrivere semplici partiture musicali; realizzare applicazioni multimediali audio-video; organizzare e coordinare attività creative individuali e di gruppo.

Il corso si terrà online tramite la piattaforma ZOOM, si svolgeranno esperienze pratiche con il proprio computer a distanza.

 

Ritmica e Solfeggio Dalcroze: il corpo intero. Consapevolezza e identità nell'esperienza musicale.

Docente: Eleonora Giovanardi

Data: da definire

L’approccio dalcroziano al linguaggio musicale porta ad una approfondita comprensione dello stesso nei suoi parametri fondamentali, nei suoi significati espressivi, nella sua connessione con le altre arti e le attività umane in generale; attraverso tecniche profonde che incorporano il movimento, il training aurale e l’improvvisazione corporea, vocale e strumentale.

Il corpo viene focalizzato come primo strumento, non solo performante, ma come fulcro dell’esperienza percettiva nella sua totalità e come luogo primario di apprendimento e creazione.

 
 

Cantando e scherzando... nasce un coro!

Docente: Benedetta Nofri

Data: da definire

Occasione per acquisire strategie per giocare con la musica, nell’ottica di promuovere la musicalità globale del bambino, integrando corpo, voce e movimento.

La proposta didattica si concentrerà quindi sull’educazione vocale del bambino e sulla strutturazione di realtà corali; a tal fine, i partecipanti saranno condotti nella ricerca di repertorio, metodologie e gestualità adeguati a realtà corali scolastiche e di voci bianche.

Didattica musicale inclusiva.

Docente: Simona Scolletta - Chiara Fusi

Data: da definire

Propone riflessioni sugli aspetti teorici e metodologici della didattica musicale, con un focus particolare sull’inclusione. Le attività musicali, opportunamente predisposte, possono costituire un’importante risorsa in tutte le situazioni educative, soprattutto in quelle che esigono bisogni educativi speciali. Saranno svolte esercitazioni pratiche per stimolare la riflessione sulle strategie efficaci per rendere le esperienze musicali significative per tutto il gruppo classe.

Lo scopo è costruire situazioni educative che consentano di esprimere le proprie potenzialità, all’interno di percorsi didattici collettivi, permettendo a ciascuno di realizzare degli apprendimenti commisurati alle proprie possibilità, e sperimentando strategie di collaborazione in un ambiente positivo e motivante.

 

ORARI DI APERTURA:

Lunedì 16:00-19:30

Martedì - Giovedì 09:30-13:00/15:30-19:30

Venerdì 09:00-13:00/16:00-19:30

Sabato 09:00-14:00​

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

INDIRIZZO

 

Via Pietrapiana, 32
50121 Firenze
tel /fax +39 055 3860572
cell +39 335 7294972

email: centromusicarte@musicarte.it

info@musicarte.it

  • Facebook
  • Black Instagram Icon

Ente accreditato dal M.I.U.R., direttiva 170/2016

Ente accreditato dalla Regione Toscana

Utilizza la carta docente

Ente certificato per la qualità ISO 9001:2015

AIdSM-logo-e1483454649779.png

Membro dell'Ass. Italiana delle Scuole di Musica e dell'EMU

Logo_FORUM.jpeg

membro del Forum Nazionale per l'Educazione Musicale

© 2020 CSMA webmaster - Privacy Policy