Anna Maria Freschi

Didatta della musica, percussionista

 

ANNA MARIA FRESCHI, Diplomata in Pianoforte e in Strumenti a percussione, ha collaborato con il Centro di Ricerca e Sperimentazione per la Didattica musicale di Fiesole e con la rivista BeQuadro. Ha inoltre progettato e realizzato lezioni-concerto in qualità di animatrice e di percussionista per conto del Teatro Comunale di Firenze e del Teatro Comunale di Bologna e ha condotto laboratori presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano.

Ha conseguito il Certificato Professionale Dalcroze rilasciato dall’AIJD (Associazione Italiana Jaques-Dalcroze) e riconosciuto dal DEIEB (Dalcroze Eurhythmics International Examination Board).

È autrice di numerose pubblicazioni, fra cui un libro di testo per la scuola secondaria di primo grado. Con EDT ha pubblicato il libro Movimento e misura. Esperienza e didattica del ritmo. Nel 2012 sono usciti i testi Metodologia dell'insegnamento strumentale (ETS), Insegnare la musica (Carocci) e il saggio Musica come sapere incarnato: implicazioni e prospettive di indagine a partire dalla scoperta dei neuroni specchio (Libreria Universitaria.it).

È stata docente di Pedagogia musicale in diversi Conservatori. Attualmente tiene Corsi e Seminari e interviene in qualità di relatrice in Convegni su temi didattico-musicali.

Fa parte della redazione di Musica Domani, rivista della SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale).