top of page

Tazio Borgognoni
Clarinetto

 

Diplomato giovanissimo in Clarinetto presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze nella classe di Roberto Laneri, si è perfezionato con Giovanni Riccucci e con Fabrizio Meloni.

Ha seguito masterclass con Andrew Marriner, Victor De La Rosa, Stefano Cardo; si è perfezionato nel repertorio operistico presso l’Accademia del Festival Puccinano.

Musicista “classico” per formazione, da sempre curioso nei confronti di tutte le forme di musica, è impegnato in progetti orchestrali, bandistici, cameristici, moderni e sperimentali.

Primo clarinetto e staff della Direzione Artistica della Filarmonica “Rossini” di Firenze, ha collaborato tra gli altri con Gaga Symphony, AMAT - Accademia Arte Musica Teatro, Orchestra del Carmine, Organizzazione EUR; molto attivo sul fronte della musica da camera in numerose formazioni, è fondatore del collettivo “Anima Classica” e membro del quintetto Vol – aux-vents ensemble. Partecipa a progetti di improvvisazione sperimentale con il Centro di Ricerca “Tempo Reale” di Firenze e con alcune produzioni indipendenti.

Da circa dieci anni è docente di educazione musicale, strumento musicale e musica d’insieme nella scuola media e presso il liceo musicale.

tazio borgognoni_clarinet2021.jpg
bottom of page