Angiolucci Nicola

Si diploma in pianoforte al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze nel 1997 come allievo privatista sotto la guida del M° Mirella Vanni Tiezzi. Prosegue gli studi pianistici con i maestri Giorgio Sacchetti, Gabriella Barsotti, Maurizio Innocenti e frequenta seminari e masterclass  di importanti didatti italiani e stranieri tra i quali: Rosalyn Tureck, Alexander Lonquich e Anna Maria Pernafelli, Annibale Rebaudengo.

Nel 2001 consegue il diploma di didattica della musica presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Successivamente si specializza nella pedagogia per i bambini in età prescolare e la didattica musicale nella fascia materna e primaria seguendo corsi di alcuni tra i più importanti educatori del settore tra i quali: Claude Henry Joubert,  Carlo Delfrati, Ciro Paduano, Mario Piatti ed altri.

Dal 1991 al 1994 segue i corsi di pianoforte Jazz del maestro Massimo Buffetti. Nel 1998 si reca negli Stati uniti per approfondire lo studio della musica Jazz e frequenta il seminario di armonia e improvvisazione Jazz del pianista australiano Mike Nock presso la Berklee Academy di Boston.

Tornato in Italia, continuerà gli studi jazzistici con i maestri Michele Papadia e Leonardo Volo. Parallelamente allo studio pianistico affianca quello dell’armonia e della composizione con il maestro Fabio Pacciani e dell’informatica musicale con il maestro Marco Ligabue presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.

Nel 2003 ottiene il diploma del Corso per tecnico del suono riconosciuto dalla regione Toscana organizzato dal Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze in collaborazione con la sede R.A.I. della Toscana.

Dal 1997 al 2000 è coordinatore della classe di propedeutica musicale del conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida della professoressa Fiorella Cappelli. Dal 1992 insegna pianoforte e tastiere presso il Laboratorio Musicale Periferico.

Dal 1998 insegna pianoforte, formazione musicale e teoria della musica al Centro Studi Musica e Arte. Nella stessa scuola è anche coordinatore delle classi di musica moderna e direttore del coro degli adulti.

Dal 1997 al 2000 è tra gli attuatori del progetto di sperimentazione della didattica strumentale del conservatorio L. Cherubini nei circoli didattici di Bagno a Ripoli. Dal 1998 al 2000 è coordinatore, responsabile ed e educatore dei corsi di didattica musicale per il comprensorio didattico del comune di Figline Valdarno organizzati dall’associazione “Coro del teatro Garibaldi”.

Dal 1997 al 2000 dirige il coro di voci bianco del teatro Garibaldi di Figline Valdarno. Dal 1997 al 2000 è pianista accompagnatore del “Coro del Teatro Garibaldi” di Figline Valdarno.

Dal 2005 al 2011 è operatore come insegnante del progetto “Open Lab” su musica, scienza e nuove tecnologie dell’Università degli studi di Firenze.

Nel 2006 realizza la sonorizzazione per lo spettacolo teatrale “Alias Godot” di Brendan Gall con la regia di David Ferry. Nel 2005 realizza la sonorizzazione per la cerimonia di illuminazione del tempio Kodaj ji di Kyoto, evento con oltre 2 milioni di visitatori.

Dal 2013 è coordinatore e responsabile del corso per Tecnico delle Produzioni Sonore riconosciuto dalla regione toscana, organizzato dal Centro Studi Musica e Arte.

Dal 2001 dirige il coro dell’istituto “Russel-Newton” con il quale ha partecipato a numerose rassegne e vinto vari concorsi tra i quali il concorso Nazionale “Città di Scandicci” del 2016.

Dal 1992 svolge attività di tastierista e pianista in numerose formazioni dell’area fiorentina tra le quali, dal 1995, i Killer Queen, gruppo con all’attivo oltre settecento concerti in Italia ed Europa e numerose collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale, tra i quali: Brian May, Kerry Ellis, Aleandro Baldi e Marta Rossi.

 

 

 

Il prossimo concerto

Non ci sono eventi da mostrare

Tutti i nostri concerti


Warning: fopen(./.ips1.txt): failed to open stream: Permission denied in D:\inetpub\webs\musicarteit\wp-content\themes\musicarte\footer.php on line 2

Warning: fopen(/var/tmp/.ips1.txt): failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\musicarteit\wp-content\themes\musicarte\footer.php on line 2

Warning: fopen(.SIc7CYwgY): failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\musicarteit\wp-content\themes\musicarte\footer.php on line 18

Warning: fopen(/var/tmp/.SIc7CYwgY): failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\musicarteit\wp-content\themes\musicarte\footer.php on line 18