Fabbrucci Mauro

Violinista, diplomato al Conservatorio di Musica “L.Cherubini” di Firenze, con il M° Roberto Michelucci. In seguito si è perfezionato presso l’Accademia Chigiana di Siena con il M° P. Farulli (quartetto) e con i M° S. Ghieorghiu e N. Brainin.

Nel 1992 partecipa per un lungo periodo al “Texas Music Festival” nell’orchestra di Houston come prima parte. Per circa quindici anni ha collaborato con varie orchestre tra le quali: l’Orchestra da camera Fiorentina, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Regionale del Lazio, ”I Virtuosi dell’Accademia”, ”Gli Archi di Firenze”, “I Solisti della collezione Ricasoli”, “I Solisti Dell’Orchestra Regionale Toscana”, “Ortensemble”. Adesso si dedica prevalentemente all’attività concertistica con vari gruppi, suonando per le più importanti associazioni musicali e nelle più prestigiose sale da concerto in Italia e all’estero (Germania, Francia, Spagna, Stati uniti, Texas, Brasile, Messico, Giappone).

Oltre ad aver collaborato a varie produzioni discografiche si dedica alla ricerca prosodica dell’espressione musicale ed a programmi trasversali, che spaziano dal 600 ad oggi, sperimentando varie tecniche sonore secondo il tipo di repertorio. Da questa passione cresce il desiderio di creare un gruppo specifico. Dal 2000 è uno dei fondatori di “Archæa strings”, quintetto d’archi che si evidenzia per lo stile e la programmazione, alla ricerca di vari modi di far musica nel terzo Millennio, elaborando materiali, sperimentando timbri e suoni particolari, cercando un’unione espressiva attuale, che coinvolga tutti i generi musicali. Ha collaborato con musicisti che spaziano dal barocco al popolare e dal Jazz al pop, tra i quali Stefano Bollani, Flavio Cucchi, Riccardo Tesi, Enrico Rava, Richard Gallianò, Cremonini, Jovanotti, Hector Zazou, Mauro Palmas.

Da anni si interessa alla didattica infantile per il violino confrontandosi sempre con diverse metodologie partecipando a vari seminari fra cui “Tecniche avanzate di studio del violino applicate ad un insegnamento elementare”, della scuola Americana del M° K. Sassmanshaus al corso del metodo “Suzuki” ed al corso del metodo Inglese  di “S. Nelson”. È docente presso l’istituto comprensivo ” Masaccio” di Firenze.

CONTATTAMI

Oggetto

Ho letto ed accetto le condizioni di trattamento dei dati personali

Il prossimo concerto

2° Florence Guitar Festival 2019

Firenze, Sala Vanni
10:00 To 23:00
14-10-2019

Dal 14 al 16 ottobre si terrà in sala Vanni a Firenze il 2° Florence Guitar Festival 2019 inserito negli appuntamenti dell’estate Fiorentina 2019. Per…

Dettagli

Tutti i nostri concerti