D’Alessandro Maria Luisa

Maria Luisa D’Alessandro, pianista, è docente di ruolo di Pratica della lettura vocale e pianistica nel Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.

Studiando con la pianista Annamaria Pennella, si è diplomata nel 1988 con menzione speciale presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, ha tenuto concerti come solista e in formazioni da camera. In seguito ha studiato il repertorio antico diplomandosi in clavicembalo presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. Grazie all’incontro con Louisa Di Segni, studia e pratica la Ritmica Dalcroze dal 1994.

Nel 2003 ha conseguito il Certificato Dalcroze presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh e nel 2013 la Licenza con la Dalcroze Society britannica, studiando in particolare con Karin Greenhead.

Nel 2017 ha conseguito la formazione post lauream sulla “Ritmica Dalcroze al servizio degli anziani” presso l’Istituto Jaques-Dalcroze di Ginevra.

Tiene seminari divulgativi sulla Ritmica Dalcroze per conservatori e altri enti; è docente nei corsi di formazione per l’ottenimento del Certificato Dalcroze organizzati dall’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze (AIJD). Dal 2005 collabora con l’AIJD alla diffusione del metodo in Italia.

Il prossimo concerto

Non ci sono eventi da mostrare

Tutti i nostri concerti