Sellitri Emanuele

Nato a Fiesole, nei pressi di Firenze, si è diplomato in Violino presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara con il M° Marco Lorenzini, si è poi specializzato nella Didattica strumentale presso lo stesso Conservatorio con una tesi su  “La relazione di aiuto tra pedagogia generale e didattica strumentale” valutata con il massimo dei voti. In questo ambiente ha avuto modo di approfondire la Scienza dell’educazione della scuola pedagogica ferrarese e aspetti storico-musicali e pedagogico-musicali con docenti di fama internazionale, quali Anna Modesti, Enzo Porta, Martin Landzettel, Karin Greenhead, Carlida Steffan, Carlo Delfrati e Antonio Giacometti.

La sua formazione comprende il Diploma in Scienze sociali e pedagogiche, ottenuto con il massimo dei voti e una nota di merito per i collegamenti interdisciplinari.

Per la didattica ha seguito seminari di formazione tenuti da docenti di chiara fama, come Mimi Zweig, Éva Szily Ácsné e Igor Coretti Kuret. Ha inoltre partecipato a corsi di perfezionamento di violino tenuti dai M° Marco Lorenzini e Alina Company.

Diplomando in canto, è iscritto nella classe del M° Marta Taddei presso il Conservatorio di Firenze.

Dal 2004 collabora con l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Sinfonica di Toscana Classica, l’Orchestra Filarmonica di Firenze, l’Orchestra Guido d’Arezzo, l’Orchestra Geminiani di Follonica ed altre, svolgendo intensa attività concertistica in Italia e all’estero sotto la guida di illustri Maestri come Piero Bellugi e con la partecipazione di prestigiosi solisti quali Giovanni Sollima, David Garrett, Ilya Grubert, Bruno Canino, Andreas Blau, Sergej Nakarjakov ed altri.

Si esibisce inoltre come violinista e cantante con diversi gruppi da camera, tra cui l’Ensemble Michelangelo e varie formazioni dell’Associazione “Toscana Classica”.

Dal 2005 al 2010 ha collaborato come violinista ai corsi di direzione d’orchestra tenuti dal M° Piero Bellugi. Negli anni successivi, sino ad oggi, a quelli del M° Giuseppe Lanzetta.

All’attività concertistica affianca con successo quella dell’insegnamento. Dal 2010 ad oggi ha collaborato e collabora con innumerevoli scuole di musica private e statali, tra cui il “Centro Studi Musica & Arte” di Firenze, dove alcuni allievi sono risultati vincitori di concorsi e hanno ottenuto alti riconoscimenti dall’Associazione internazionale ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music).

E’ docente di ruolo per la cattedra di violino presso l’Istituto Comprensivo Statale “Marco Polo” di Prato.

I MIEI CORSI

CONTATTAMI

Oggetto

Ho letto ed accetto le condizioni di trattamento dei dati personali

Il prossimo concerto

2° Florence Guitar Festival 2019

Firenze, Sala Vanni
10:00 To 23:00
14-10-2019

Dal 14 al 16 ottobre si terrà in sala Vanni a Firenze il 2° Florence Guitar Festival 2019 inserito negli appuntamenti dell’estate Fiorentina 2019. Per…

Dettagli

Tutti i nostri concerti