Colosi Diana

Ha compiuto gli studi musicali classici in Arpa presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze, sotto la guida della Prof.ssa Patrizia Pinto, diplomandosi nell’anno 1992 con il massimo dei voti.

Nel 2007 ha conseguito la Laurea Specialistica (Diploma Accademico di IIº livello) in Discipline Musicali, con specializzazione Arpa, presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la lode.

Nel campo della musica lirica e sinfonica ha collaborato (sia in qualità di Prima che di Seconda Arpa) con l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra da Camera Fiorentina, con la West London Festival Orchestra per il “Tuscany International Children’s Chorus Festival”, con la Nottingham Youth Orchestra per il 3° Festival delle Orchestre Giovanili Europee, l’Orchestra del Festival Internazionale di San Gimignano (SI), l’Orchestra dell’Accademia di S. Felice in Piazza di Firenze, l’Orchestra del Conservatorio L. Cherubini di Firenze, sotto la guida dei Maestri  Luciano Berio, Ryuichi Sakamoto, Henry Leck, Massimo De Bernardt, Anne Tomlison,  Jeane Aswle-Barthlet, Giampaolo Mazzoli, Giuseppe Lanzetta, Andrea Morricone, Orio Odori ed altri ancora eseguendo molte opere liriche di tradizione e non ed anche opere e lavori in prima esecuzione assoluta quali il San Francesco di Orio Odori ed accompagnando anche solisti di fama internazionale quali Andrea Bocelli.

Nel settore della musica cameristica ha svolto un’intensa attività concertistica sia in veste di solista che in varie formazioni tipiche quali il duo flauto ed arpa (Duo “Mila”), trio soprano, flauto ed arpa (Trio “Mila”), duo violino ed arpa e il duo d’arpe (Duo “Salzedo”), collaborando con diversi Enti ed Associazioni quali l’Accademia Internazionale di musica, Intermusica D., Associazione Schumann, A.gi.mus, etc.

Nel campo delle pubblicazioni ha inciso, con il sopracitato Duo “Salzedo”, per Intermusica D. brani di autori del ‘900 e contemporanei quali C. Salzedo, A. Zecchi, B. Andres, D. Russo e F. Piva, alcuni dei quali (D. Russo e F. Piva) appositamente per loro composti e dedicati.

Con il Trio “Mila” è stato pubblicato il CD “Musica Proibita” (contenente musiche di S. Gastaldon, J. S. Bach, G. F. Handel, C. W. Gluck, G. Faurè, G. Gershwin ed altri) alcuni brani dei quali da lei trascritti appositamente per Arpa.

Ha collaborato inoltre, in qualità Arpa solista, alla realizzazione del disco “La Profezia di Celestino” di Andrea Ceccomori e Antonio Rossi con l’Orchestra  da Camera Fiorentina, incidendo per l’Amiata Records.

Nel 2010 ha lavorato all’incisione in qualità di arpa solista della  colonna sonora del Film “ L’erede” di M.Zampino con musiche di Riccardo Della Ragione uscito  nelle sale cinematografiche nel 2011 e in CD per la casa discografica Warner Chappell.

CONTATTAMI

Oggetto

Ho letto ed accetto le condizioni di trattamento dei dati personali

Il prossimo concerto

2° Florence Guitar Festival 2019

Firenze, Sala Vanni
10:00 To 23:00
14-10-2019

Dal 14 al 16 ottobre si terrà in sala Vanni a Firenze il 2° Florence Guitar Festival 2019 inserito negli appuntamenti dell’estate Fiorentina 2019. Per…

Dettagli

Tutti i nostri concerti