La Voce come strumento

descrizione

La voce come strumento

Inizierà il 31 marzo 2019, con orario dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18 il corso “La voce come strumento” tenuta  Benedetta Nofri

Corso:

I partecipanti saranno coinvolti nella ricerca di una metodologia e di una gestualità che favoriscano lo sviluppo di percorsi didattici vocali. Il coro è pensato come opportunità di scoperta della voce come strumento didattico, di relazione e di espressione del sé.

Docente:

Benedetta Nofri ha conseguito il diploma specialistico in Direzione di coro e il diploma in Composizione liturgica presso il Conservatorio di Trento. Dopo ha  approfondito gli aspetti tecnici e interpretativi con docenti di fama internazionale da Lorenzo Donati, Nicole Corti, Gary Graden, Luigi Marzola, Ragnar Rasmussen, Peter Broadbent a Bo Holten  presso la Fondazione Guido d’Arezzo, l’European Academy for choral conductors e l’Académie Supérieure Européenne d’Interprétation.
Membro di giuria in concorsi corali e docente presso svariati corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti e direttori, è docente di Tecnica della direzione presso la  Scuola Superiore per direttori della Fondazione Guido d’Arezzo.

E’ stata docente per il Festival di Primavera a Montecatini nelle edizioni 2015, 2016 e 2017 ed è vincitrice delle selezioni per nuove composizioni per voci bianche indette da Feniarco (Girogirocanto 6 e 7). Attualmente è direttrice del Coro Giovanile Toscano e direttore artistico del primo concorso di composizione “Giulio Salvadori”. Oltre a dirigere il coro delle voci bianche “Piccole note con cui ha raggiunto successi nazionali ed internazionali è anche direttore  dell’Associazione corale Crome & Cromatismi con sede in Monte San Savino (Arezzo).

Collabora, inoltre, con l’Insieme Vocale Vox Cordis, in cui è membro della Commissione artistica e Maestro collaboratore. 

Dirige stabilmente numerose altre formazioni corali. Ha fatto parte del Coro Giovanile Italiano nel triennio 2011/2014; è corista di UT insieme vocale consonante, con cui ha vinto nel 2016 il Gran Premio Europeo di canto corale.

Scheda iscrizione seminari 2018-19