Il Centro Studi Musica & Arte

Il programma formativo più completo in città

IL CENTRO STUDI IN BREVE

TUTTE LE NOSTRE ATTIVITA'

Il Centro Studi Musica & Arte è un’Associazione culturale senza scopo di lucro, con sede a Firenze, in via Pietrapiana 32, attiva nell’ambito della Formazione musicale. Dal 2006 è Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana, certificata secondo il Sistema Qualità ISO 9001: 2008. E’ inoltre accreditata dal Ministero all’Istruzione come Ente formativo del personale scolastico e per tutti gli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria con D.M. 177/2000 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per l’Istruzione.

Progetti per ragazzi

Dal 1995 realizza innumerevoli progetti formativi musicali rivolti ad ogni fascia d’età dell’infanzia, compresa quella dagli 0 ai 3 anni, collaborando con Enti locali e con scuole pubbliche e private del territorio. Propone, inoltre, corsi di strumento, musica da camera, coro e orchestra rivolti ad allievi di ogni livello ed età.

L’Orchestra “Le nuove note” ed il Coro dei ragazzi si sono esibiti in prestigiose rassegne e festival nazionali. Dal 2010, il Centro Studi Musica & Arte aderisce al sistema di esami musicali dell’Associated Board of Royal Schools of Music (cui aderiscono la Royal Academy of Music di Londra, il Royal College of Musica di Londra, il Royal Northern College of Music Manchester e la Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow) che da 110 anni si occupa di esami musicali, pratici e teorici, strumentali e vocali.

Progetti Speciali

Dal 2011, all’interno del Dipartimento Tastiere, è stato attivato il corso di clavicembalo come strumento principale allineandosi ai percorsi formativi europei nell’insegnamento delle tastiere storiche. Dal 2012 è sede per il conseguimento degli esami pre-AFAM. Si occupa dell’insegnamento dell’Educazione Musicale in tutte le Scuole dell’Infanzia del Comune di Firenze e collabora con diversi Istituti comprensivi di Firenze e provincia. Nel 2000 nasce il progetto “Ludoteca Musicale di Firenze”, realizzato fino al 2009 in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze.

I concerti

Attivo anche nel campo della promozione e diffusione della cultura musicale, con particolare attenzione verso le nuove generazioni di musicisti, il Centro Studi Musica & Arte organizza, dal 2010, la Stagione di Concerti “Fiori Musicali”. Ospiti della rassegna sono artisti di fama internazionale e giovani musicisti che, con cadenza mensile, si alternano in recital e concerti cameristici con l’obiettivo di avvicinare ragazzi e adulti all’ascolto della musica.

La POLITICA DELLA QUALITA 2017  del Centro Studi Musica & Arte

Formazione professionale

Il Centro Studi Musica & Arte si occupa, con il contributo della Regione Toscana, di formazione e aggiornamento professionale di musicisti, insegnanti ed educatori, realizzando un programma annuale di Seminari in collaborazione con istituzioni a livello nazionale e internazionale.

Musicoterapia

Da alcuni anni ha attivato la “Scuola di Musicoterapia dinamica” realizzando interventi educativi in collaborazione con varie scuole del territorio. Finalità dei Corsi di qualifica professionali della “Scuola di Musicoterapia dinamica” è la formazione di Tecnici specializzati in Musicoterapia. I suddetti corsi sono riconosciuti dalla Provincia di Firenze in collaborazione con il Centro Psichiatrico Universitario di Kortenberg e il Lemmensinstitut (Facoltà di Scienze e Arte) dell’Università Cattolica di Lovanio in Belgio.

Il Dipartimento di Musica e Tecnologie del Centro Studi Musica & Arte realizza progetti educativi caratterizzati dall’impiego delle tecnologie informatiche musicali (progetto EMMSA – Archivio software educativo in collaborazione con Assessorato all’educazione del Comune di Firenze) e collabora con il Polo Scientifico dell’Università di Firenze nel progetto Openlab Musica e Scienza.

Nel 2011-12 ha partecipato al progetto Wave finanziato dalla Regione Toscana realizzando un corso per Tecnico delle produzioni sonore in collaborazione con Arezzo Wave management e la Confcommercio di Arezzo.

Campajola Mario

Nato a Salerno nel 1980. A 15 anni intraprende lo ...

Conoscimi

Di Blasio Stefania

Laureata in Architettura, diplomata in Pianoforte e in Didattica della ...

Conoscimi

Ferrati Federica

Coordinatrice dei Corsi di Pianoforte, degli Esami ABRSM

Conoscimi

Gaggini Marco

Nato nel 1984, è pianista, clavicembalista e musicologo. Inizia gli studi ...

Conoscimi

Niccolò Presentini

Compie i primi passi nel mondo della musica all’età di ...

Conoscimi

Vincenzi Pierpaolo

Nato ad Orvieto nel 1980, Pier Paolo Vincenzi inizia giovanissimo ...

Conoscimi

La segreteria e i Coordinatori

Giulia Sardelli

  • Lunedì pomeriggio; martedì, mercoledì, giovedì, venerdì mattina
  •  email: centromusicarte@musicarte.it

Niccolò Presentini

  • Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì pomeriggio e sabato mattina
  • email: n.presentini@musicarte.it

tel -fax 055 3860572  cell. 335 7294972

I DOCENTI

Alessio Nacuzi

Alessio Nacuzi Ha studiato all’Accademia “Liszt” di Budapest (dove si sono ...

Conoscimi

Andrea D’Amelio

Andrea D’Amelio – basso Si è diplomato in canto presso il ...

Conoscimi

Angiolucci Nicola

Si diploma in pianoforte al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze ...

Conoscimi

Ava Loiacono

Ava Loiacono si è formata a Parigi in movimento e ...

Conoscimi

Bongiovanni Alessia

Alessia Bongiovanni, nata a Firenze nel 1995, studia pianoforte dall’età ...

Conoscimi

Botta Riccardo

Riccardo Botta, Tenore lirico-leggero formatosi sotto la cura del padre, ...

Conoscimi

Brunelli Valeria

Valeria Brunelli ha studiato con Francesco Dillon presso la Scuola ...

Conoscimi

Calogero Palermo

CALOGERO PALERMO,  Primo clarinetto presso la Royal Concertgebouw Orchestra di ...

Conoscimi