La metodologia Dalcroze

descrizione

La metodologia Dalcroze

Il nuovo anno si pare con “La Metodologia Dalcroze“tenuto dal  Maria Luisa D’Alessandro. 

Il corso partirà il 27 gennaio 2019 con orario 10-13,30 e 14,30-18

  • La Ritmica Dalcroze:

Movimenti d’ascolto: proposte di Ritmica Dalcroze per un’educazione alla musica e attraverso la musica

Rispondendo agli stimoli sonori, gli allievi giocheranno con foulard, bastoncini, palloni colorati, cerchi, sviluppando la coscienza del loro corpo, del loro movimento e dello spazio che li circonda.

I Bambini, gli adolescenti e gli adulti adopereranno il proprio naturale movimento e la voce come strumenti immediati di conoscenza della musica, ma anche di se stessi e dei loro compagni.  

  • Laboratorio:

Durante il laboratorio sarà possibile provare alcuni di questi giochi vivendo in prima persona l’esperienza di esplorare la musica attraverso il movimento. Tutto questo sarà possibile grazie a elementi come il ritmo, la pulsazione, gli accenti, le misure, la velocità, le dinamiche, i fraseggi e molto altro.

Tre gli aspetti che il corso vorrà approfondire: l’Improvvisazione e il Solfeggio e la Ritmica.

Docente:

Maria Luisa D’Alessandro è  pianista e docente di ruolo di Pratica della lettura vocale e pianistica nel Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.  Studiando con la pianista Annamaria Pennella, si è diplomata nel 1988 con menzione speciale presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza. Ha tenuto concerti come solista e in formazioni da camera.

In seguito ha studiato il repertorio antico diplomandosi in clavicembalo presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina.  Grazie all’incontro con Louisa Di Segni, studia e pratica la Ritmica Dalcroze dal 1994.

Nel 2003 ha conseguito il Certificato Dalcroze presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh e nel 2013 la Licenza con la Dalcroze Society britannica, studiando in particolare con Karin Greenhead. Nel 2017, inoltre, ha conseguito la formazione post lauream sulla “Ritmica Dalcroze al servizio degli anziani” presso l’Istituto Jaques-Dalcroze di Ginevra.

Tiene seminari divulgativi sulla Ritmica Dalcroze per conservatori e altri enti; è docente nei corsi di formazione per l’ottenimento del Certificato Dalcroze organizzati dall’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze (AIJD). Dal 2005 collabora con l’AIJD alla diffusione del metodo in Italia.

Scheda iscrizione seminari 2018-19