TITLE

02/19/2017 18:30 | Relais Santa Croce, Via Ghibellina 87, Firenze

Domenica 19 febbraio 2017 ore 18:30

Relais Santa Croce Via Ghibellina 87 – Sala della Musica

“Musicarte Ensemble”

Orchestra giovanile del Centro Studi Musica & Arte

Diretto da: Stefania Di Blasio e Valentina Morini

Johann Sebastian Bach

Dalla Suite n°2 in si minore BWV 1067: Rondeau, Polonaise, Menuet.

Tommaso Albinoni, Adagio

George Speckert, Tantalizing Tango, The Smell of Tango, Roses and Thorns, Pizza-a-Tango

Karl Jenkins, Palladio

Il Musicarte Ensemble è composta da circa 15 elementi e vi partecipano sia allievi interni al Centro Studi Musica & Arte che allievi esterni. Ha tenuto numerosi concerti in occasione di manifestazioni ed eventi in Italia e all’estero. Nel 2012 ha partecipato al festival internazionale Allegro Mosso (promosso da EMU e AIdSM) che per la prima volta si è svolto in Italia e a cui hanno partecipato circa 6000 giovani provenienti dalle scuole di musica europee; si è esibita più volte nella Basilica di San Lorenzo nelle rassegne organizzate dall’AIdSM, negli stage Musica & Natura tenuti ad Acone (Pontassieve), a Pistoia, nei reparti oncologici degli Ospedali di Ponte a Niccheri e di Montevarchi. Suona regolarmente presso il Teatro della Residenza per anziani Il Bobolino; a maggio 2016 si è esibita nell’ambito del Festival europeo E-Musik a San Sebastian, Olite e Tafalla (Spagna). A giugno 2016 ha tenuto un concerto all’Auditorium della Regione Toscana nell’ambito di uno scambio con il Coro Erkel Ferenc di Budapest.

Musicarte Ensemble: Francesco Rivituro, Elena Cerenzia, Giulio Casini, Sebastian Suvini, Edoardo Galli, Johan Hysenaj, Pietro Chiuderi, Bianca Laurenzi, Teresa Pagni Fontebuoni, Alice Sansane, Bianca Leoni, Andrea Francini, Bianca Mannelli, Martina D’Angelo.

Valentina Morini, Diplomata in violino sotto la guida di Andrea Tacchi e successivamente di Giorgio Ballini, presso il Conservatorio di musica di Firenze “L. Cherubini”. Consegue il diploma di secondo livello in violino nel 2009. Laureata nel 2005 presso la facoltà di Firenze in Scienze dell’Educazione, nello stesso anno consegue il diploma in Didattica della musica quadriennale presso il Conservatorio di musica di Firenze “L. Cherubini”. Dal 2000 al 2002 ha fatto parte dell’orchestra giovanile italiana suonando sia in orchestra che in gruppi da camera presso varie città italiane e europee avendo la possibilità di esibirsi con direttori di fama internazionale (Giulini, Mehta, Ferro, Rath e altri ancora). Dal 2003 al 2004 ha seguito il corso orchestrale “Maggio formazione” organizzato dal Maggio musicale fiorentino.  In entrambe le esperienze formative orchestrali ha avuto l’occasione di seguire lezioni con grandi musicisti (F. Cusano, R. Zanettovich, C. Chiarappa, A. Nannoni, P. Farulli, A. Farulli, A. Milani, Pierini, Horvat e altri ancora). Fa parte di varie realtà orchestrali soprattutto toscane esibendosi in varie città e teatri toscani. Dal 2009 al 2013 ha seguito, presso il Maggio Musicale Formazione, un corso di musica e prassi barocca utilizzando strumenti antichi esibendosi in vari teatri nella provincia di Firenze. Dal 1998 insegna propedeutica musicale, violino e musica d’insieme presso varie scuole di musica, scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado nella provincia di Firenze. Dal 2005 è anche docente presso le scuole secondarie di primo grado di Educazione musicale e violino. Nel 2015 consegue, presso il Conservatorio di musica di Firenze “L. Cherubini”, l’abilitazione per l’insegnamento del violino.

Stefania Di Blasio, Laureata in Architettura, diplomata in Pianoforte e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Firenze, ha seguito studi di Informatica musicale. Dal 2007 è Direttrice del Centro Studi Musica & Arte che ha fondato nel 1995 insieme ad altri musicisti e persone interessate ad una didattica musicale incentrata sul coinvolgimento attivo dei bambini con le loro esigenze sempre al centro delle attività educative; è docente di Informatica musicale, Pedagogia Musicale, Pianoforte e di Formazione musicale con l’impiego delle tecnologie musicali. Dal 2003 al 2008 ha seguito corsi di direzione d’orchestra con il M° Maurizio Dones e attualmente dirige l’Orchestra giovanile del Centro Studi Musica & Arte. Ha collaborato con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze per la formazione musicale degli insegnanti soprattutto in ambito tecnologico/educativo. Ha realizzato in collaborazione con il Centro Tempo Reale Laboratori di Informatica Musicale nella Scuola Elementare. Ha ideato e realizzato la Ludoteca Musicale di Firenze e ha collaborato al progetto Crescendo, con la Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, presso il Teatro Comunale di Firenze. Ha ideato e realizzato l’E.M.M.S.A., un Centro di documentazione sul software educativo per il Comune e la Provincia di Firenze e collabora con il Polo Scientifico dell’Università degli Studi di Firenze per la realizzazione dei Laboratori Openlab Musica e Scienza. Dal 2010 è direttrice artistica della stagione concertistica Fiori Musicali arrivata alla VII edizione insieme a Federica Ferrati, del programma di Seminari e Masterclasses Music Makes People e del Festival Internazionale IMOC realizzato nel 2015 e 2016 a Chianciano Terme. Ha insegnato Tecnologie Musicali al Liceo Musicale e segue studi di Musica Elettronica al Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Si occupa di tecnologie informatiche musicali applicate all’educazione e di metodologie didattiche innovative. È attualmente docente di Pianoforte presso Scuole medie ad indirizzo musicale.

 

Richiedi Informazioni

Concerti

Il prossimo concerto

X Stagione Fiori Musicali 2020

Firenze, via Pietrapiana 32
20:00
12-12-2020

Siamo felici di annunciarvi che la Decima Edizione dei Fiori Musicali prenderà il via Sabato 25 gennaio, come sempre alle ore 20 nella Sala Concerto…

Dettagli

Tutti i nostri concerti