TITLE

DESCRIPTION

Didattica musicale inclusiva

Il 17 marzo 2019 prenderà il via il seminario di “Didattica Musicale inclusiva” per prima e la seconda annualità

Docente del corso Simona Scolletta e Chiara Fusi

Questi gli orari 10-13,30 e 14,30-18

  • Seminario

Il seminario propone una riflessione sugli aspetti teorici e metodologici della didattica musicale, con un focus particolare sull’inclusione. Le attività musicali possono infatti costituire un’importante risorsa in tutte le situazioni educative, soprattutto in quelle dove sono presenti bisogni educativi speciali.

Saranno svolte esercitazioni pratiche per stimolare la riflessione sulle strategie efficaci per rendere le esperienze musicali significative per tutto il gruppo classe. Lo scopo è quello di  fornire agli insegnanti gli strumenti idonei ad aiutare  agli alunni di esprimere le proprie potenzialità non solo nel campo musicale.

  • Docenti

Chiara Fusi Diplomata in Flauto traverso presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, nel 2011 consegue il Diploma in Musicoterapia presso la Scuola di Musicoterapia Dinamica di Firenze. Nel 2016 si laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione con il massimo dei voti e la lode. Nel giugno del 2018 consegue il Post-certificate del master “Il lavoro con bambini, adolescenti e famiglie: l’approccio psicoanalitico all’osservazione” presso la Essex University/Tavistock Clinic di Londra. E’ iscritta ai Registri Professionali dell’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia e all’Albo dell’ordine degli Psicologi della Toscana.

Lavora come Professionista della Musicoterapia ed Educatore musicale a Firenze e provincia, collaborando con centri diurni e residenziali per minori e adulti, con i servizi territoriali per la salute mentale, con enti e associazioni musicali. E’ socio fondatore della cooperativa Promopsi, spin-off accademico riconosciuto dall’Università di Firenze. Dal 2015 è coordinatrice didattica del Centro Studi Musica e Arte.

Scheda iscrizione seminari 2018-19