TITLE

DESCRIPTION

Decima edizione dei Fiori Musicali, al via il 25 gennaio

La stagione di concerti “Fiori Musicali” organizzata dal Centro Studi Musica & Arte di Firenze giunge alla sua decima edizione. Un traguardo importante, frutto del lavoro intenso in questi anni dei direttori artistici Federica Ferrati e Stefania di Blasio e del contributo prezioso dato dai tanti musicisti che hanno preso parte con entusiasmo alla programmazione.

Abbiamo deciso di festeggiare il nostro anniversario assieme ad un’ altra ricorrenza, molto più importante: il 250° dalla nascita di Ludwig van Beethoven. Sono tante le stagioni concertistiche che quest’anno, in Italia e nel mondo, dedicheranno concerti ed iniziative al compositore di Bonn. Noi abbiamo deciso di farlo a nostro modo, seguendo la ricetta che ha contraddistinto sempre il nostro modo di intendere un concerto: un’occasione per far incontrare giovani musicisti con maestri, pubblico ed esecutori nell’atmosfera raccolta della Sala Concerto della nostra sede in via Pietrapiana.

Per la prima volta la stagione inizierà a gennaio e coprirà l’intero 2020 con nove appuntamenti. Due i filoni principali: l’esecuzione integrale delle sonate per violoncello e pianoforte (da gennaio a marzo) e quella delle sonate per violino e pianoforte (da settembre a dicembre). Nel mezzo due appuntamenti speciali: un concerto in cui saranno protagonisti tre dei giovani  e promettenti pianisti allievi del Centro, impegnati in tre sonate per pianoforte e il concerto che chiuderà la prima parte della stagione, affidato alla pianista di origini svizzere Christa Bützberger nella splendida cornice del Museo Stibbert di Firenze.

I concerti si terranno nella Sala Concerto del Centro Studi Musica & Arte in via Pietrapiana 32, sempre di sabato e alle ore 20 (con l’unica eccezione del concerto di giugno). L’ingresso è gratuito per i soci della scuola, la tessera valida per l’ingresso all’intera stagione avrà un costo simbolico di 30€ intero e 20€ ridotto under 25.

Calendario:

SABATO 25 GENNAIO

Integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte (I)

JEAN-MARIE QUINT violoncello classico

MARCO GAGGINI fortepiano

SABATO 29 FEBBRAIO

Integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte (II)

STEFANO BRUNO violoncello

LIVIA ZAMBRINI pianoforte

SABATO 21 MARZO

Integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte (III)

VITTORIO CECCANTI violoncello

MATTEO FOSSI pianoforte

SABATO 30 MAGGIO

Giovani pianisti del Centro Studi Musica & Arte

MARTEDÌ 16 GIUGNO Museo Stibbert

CHRISTA BÜTZBERGER pianoforte

SABATO 26 SETTEMBRE

Integrale delle Sonate per violino e pianoforte (I)

LEDA MILETO violino

LIVIA ZAMBRINI pianoforte

SABATO 24 OTTOBRE

Integrale delle Sonate per violino e pianoforte (II)

DAVIDE DALPIAZ violino

HAZEL BEH pianoforte

SABATO 21 NOVEMBRE

Integrale delle Sonate per violino e pianoforte (III)

MATTEO CIMATTI violino

MARCO GAGGINI pianoforte

SABATO 12 DICEMBRE

Integrale delle Sonate per violino e pianoforte (IV)

DUCCIO CECCANTI violino

MATTEO FOSSI pianoforte