Proviamo l’Opera – approfondimenti su ‘Così fan tutte’ di Mozart

07/12/2015 9:00 - 12:30 e 16:00-19:00 | Chianciano Terme - Festival IMOC

Docenti: Chierichetti Anna, Guerrini Susanna

Programma

Dal 12 al 14 luglio 2016 si terrà la Masterclass rivolta a cantanti lirici: tecnica vocale, interpretazione, lavoro psico-fisico intorno ai personaggi e ai brani dell’opera. Sono ammessi allievi effettivi e uditori.

 

Il corso

Workshop rivolto cantanti lirici e docenti di canto: tecnica vocale, interpretazione, lavoro psico-fisico per la pratica di consapevolezza corporea e teatrale per meglio interiorizzare intenzioni e movimento di ciò che si interpreta, approfondimenti sul testo, il personaggio e le arie d’opera.

Attraverso lo stage vogliamo incoraggiare e incrementare la consapevolezza corporea del cantante, nell’esame delle sue caratteristiche fisiche ed energetiche in relazione al tipo di vocalità. Partendo dalla drammaturgia musicale e dal testo cercheremo, attraverso la nostra esperienza pluriennale nel teatro musicale, di dare ai cantanti elementi utili per la costruzione del personaggio dal punto di vista registico e di ricercare il repertorio per loro più idoneo, preparando così terreno fertile per le esperienze di produzione che seguiranno.

Concerto finale nella serata del 14 luglio

Si richiede la conoscenza dell’opera oggetto di studio – almeno 1 aria con recitativo e due scene di insieme (due duetti o un duetto + un terzetto) relativi al personaggio scelto.

vedi sito www.imoc.it

CONTATTACI

Oggetto

Ho letto ed accetto le condizioni di trattamento dei dati personali

I corsi della scuola

Formazione Musicale

Formazione per l'esame ABRSM

Musica barocca

Clavicembalo e non solo

Musica Classica

Corsi professionali ed amatoriali

Musica d'insieme

Coro ed orchestra

Musica moderna

Corsi di musica contemporanea

Musicoterapia

Corsi di musica per ogni età e livello