Didattica del Flauto traverso

09/21/2019 10,30-13,30 e 15-18 | Centro Studi Musica e Arte, Firenze

Docenti: Valentini Maurizio

Didattica del Flauto traverso – Docente Maurizio Valentini

21-22 settembre 2019 – Orario 10,30-13,30 e 15-18

Il seminario desidera affrontare le diverse problematiche legate alla didattica flautistica dall’impostazione iniziale ai livelli superiori, la tecnica finalizzata alla musica, la respirazione, la cura e la ricerca del suono, il suonare ‘cantando’

Il docente traccerà un percorso ideale nell’insegnamento del flauto sia dal punto di vista tecnico che musicale dando indicazioni sui metodi, sul repertorio e sulla letteratura più adatta nei vari livelli di studio.

Sono previsti momenti pratici collettivi, si chiede a tutti gli iscritti di portare il proprio strumento.

Il seminario si rivolge a docenti di flauto traverso nelle Scuole medie ad indirizzo musicale, nei Licei Musicali, nelle Scuole di Musica e agli studenti dei trienni e bienni nei Conservatori.

Sconto del 20% per chi si iscrive entro il 31 agosto

Scarica la locandina Seminario VALENTINI flauto traverso

Scarica la Scheda d’iscrizione Scheda iscrizione Didattica del Flauto

MAURIZIO VALENTINI

Si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Glauco Cambursano, con il quale ha proseguito gli studi di perfezionamento. Ha seguito Corsi e Masterclass con i più importanti flautisti e didatti fra cui: Alain Marion, Maxence Larrieu, Raymond Guiot, Aurèle Nicolet e molti altri. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala dal 1980 suonando sotto la direzione di direttori quali: C. Abbado, R. Muti, L. Maazel, G. Gavazzeni, E. Inbal. Non ancora diplomato, è stato Solista in Palcoscenico al Teatro alla Scala per la rappresentazione in Prima Mondiale Assoluta de “La Vera Storia” di Luciano Berio su testi di Italo Calvino.

Dagli anni ’90 si è dedicato soprattutto all’insegnamento e ha contato, per oltre venti anni, della strettissima collaborazione con Glauco Cambursano, tenendo con lui corsi e master.

Attualmente è docente e coordinatore didattico ai Corsi di Triennali Alto Perfezionamento di Flauto dell’Accademia Internazionale di Flauto “Incontri col Maestro” di Imola (emanazione dell’omonima Accademia Pianistica) e dell’Accademia Internazionale di Musica di Novara. Da febbraio 2016 è titolare della Masterclass annuale di flauto presso l’Accademia AIMART di Roma.

E’ stato docente per un decennio dell’Accademia Ducale (Palazzo Ducale) di Genova e ha tenuto numerosi corsi, seminari e masterclass. E’ stato docente presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “G. Puccini” di Gallarate (VA), dove è stato nominato membro del  Consiglio Accademico. Attualmente è docente di flauto al Conservatorio “Ghedini” di Cuneo.

Ha fatto parte del Consiglio di Direzione Didattica dell’Accademia Internazionale Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, di cui è stato anche Assistente alla Direzione, membro del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Esecutivo e, in qualità di delegato della stessa, è stato nominato Vice Presidente delle Scuole Musicali di Eccellenza (Imola, Fiesole e Cremona).

CONTATTACI

Oggetto

Ho letto ed accetto le condizioni di trattamento dei dati personali

I DOCENTI

I corsi della scuola

Formazione Musicale

Formazione per l'esame ABRSM

Musica barocca

Clavicembalo e non solo

Musica Classica

Corsi professionali ed amatoriali

Musica d'insieme

Coro ed orchestra

Musica moderna

Corsi di musica contemporanea

Musicoterapia

Corsi di musica per ogni età e livello