Corso Colourstrings

09/03/2018 10:00 - 13:00 e 15:00 - 18:00 | Centro Studi Musica e Arte, Firenze

Docenti: Gèza Szilvay

Corso Colourstrings per docenti di Violino e Viola tenuto dal suo creatore

Géza Szilvay

Dal 3 al 7 settembre 2018 Orario 10-13 e 15-18

Centro Studi Musica & Arte, Firenze

La formazione musicale è intesa nella sua completezza e contribuisce alla sana crescita del bambino, grazie ad un approccio giocoso e stimolante, seguendone le potenzialità e i tempi di apprendimento e creando un ambiente familiare in cui egli si sente a proprio agio. Vengono sviluppate la logica, la memoria, la capacità di concentrazione, la personalità musicale e nello stesso tempo si rafforza l’autodisciplina e la capacità di coordinazione dei movimenti. Si chiede ai partecipanti di portare il proprio strumento.

Gèza Szilvay è nato a Budapest in Ungheria nel 1943, ha studiato violino al Conservatorio Béla Bartók e Pedagogia musicale presso l’Accademia Musicale di Budapest dove si è laureato nel 1966. Ha studiato scienze politiche e giuridiche presso l’Università ELTE di Budapest e ha conseguito il dottorato nel 1970. Negli anni ’60, ha suonato il violino nella Budapest Symphony Orchestra ed è stato  il primo violino nel quartetto di famiglia Szilvay, un noto ensemble allora in Ungheria. Ha anche insegnato e diretto l’Orchestra di bambini e giovani della Radio e Televisione pubblica ungherese. Nel 1971 Géza Szilvay iniziò a insegnare il violino all’Istituto musicale di Helsinki Est, in Finlandia, e prestò servizio come preside dell’istituto nel 1984-2010. Ha anche insegnato presso l’Accademia Sibelius di Helsinki nel 1978-2010. Nel 2012, ha intrapreso un progetto in corso “International Minifiddlers” in cui le sue lezioni di Colourstrings vengono trasmesse in tempo reale attraverso un sistema di videoconferenza in tutto il mondo.

Géza Szilvay è il creatore del metodo di insegnamento Colourstrings di fama internazionale e di successo documentato in 42 pubblicazioni. Nel corso degli anni, ha sviluppato il metodo passo dopo passo rivedendo e aggiungendo nuovi elementi al materiale. Il metodo Colourstrings collega lo sviluppo dell’udito musicale, dell’intelletto musicale, della tecnica strumentale e del mondo emozionale di un bambino e applica il principio del rinforzo della percezione attraverso il funzionamento congiunto dei sensi. Fin dall’inizio, ha aggiunto lezioni di gruppo e formazione di orchestra d’archi al tutoraggio individuale.

Nel 1972, Géza Szilvay fondò l’orchestra di Helsinki Junior Strings (ora conosciuta come The Helsinki Strings). Géza e suo fratello Csaba Szilvay hanno formato e condotto questo ensemble di archi fino al 2010 e registrato 28 album con le etichette Fuga, Finlandia, Apex e Warner. Durante questi anni, The Helsinki Strings hanno ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo attraverso 38 tournée internazionali.

Il metodo di insegnamento di Szilvay ha presto avuto un forte impatto sull’educazione musicale in Finlandia. Una gran parte dei suoi studenti sono diventati musicisti professionisti. Ha ispirato giovani genitori e bambini piccoli con il suo programma televisivo “Mini Fiddlers in the Music Land” in 55 episodi trasmessi negli anni ’70 e ’80 dalla Finnish Broadcasting Company YLE.

Géza Szilvay ha ottenuto il riconoscimento internazionale non solo come violinista pedagogista e creatore del metodo Colourstrings, ma anche come educatore e direttore d’orchestra per bambini e giovani. Per 10 anni ha diretto l’annuale festival Prima Nota a Kuhmo, riunendo giovani suonatori di archi provenienti da tutta la Finlandia e praticando ed eseguendo con loro un repertorio adatto all’età.

Ha tenuto più di 200 conferenze e workshop sul suo metodo di insegnamento e filosofia in Europa, Cina, Corea del Sud, Taiwan, Giappone, Stati Uniti, Canada e Australia.

Nell’attuale progetto International Mini Fiddlers, insegna ad alunni, pedagoghi violinisti e studenti universitari di molti paesi in videoconferenze settimanali. Nel 2015, i paesi partecipanti includono Australia, Danimarca, Inghilterra, Isole Faroe, Finlandia, Germania, Groenlandia, Israele, Corea del Sud e Stati Uniti.

Quota di partecipazione € 340 + € 30 Iscrizione – è previsto un numero massimo di partecipanti.

Scarica La brochure e vedi pagina 12-13  Depliant Seminari 2018 web

Scarica La Scheda d’iscrizione Scheda iscrizione Corso Colourstrings 2018

 

CONTATTACI

Oggetto

Ho letto ed accetto le condizioni di trattamento dei dati personali

I DOCENTI

I corsi della scuola

Formazione Musicale

Formazione per l'esame ABRSM

Musica barocca

Clavicembalo e non solo

Musica Classica

Corsi professionali ed amatoriali

Musica d'insieme

Coro ed orchestra

Musica moderna

Corsi di musica contemporanea

Musicoterapia

Corsi di musica per ogni età e livello