Clavicembalo

Docenti: Gaggini Marco

1. Corso per principianti (a partire dai 6 anni)

Il corso è rivolto a chi desidera intraprendere un percorso di studi completo del Clavicembalo, a partire dall’età scolare, seguendo i metodi più aggiornati in uso nelle scuole europee. Come per gli altri corsi di strumento è prevista la frequenza a tutte le materie complementari di formazione, fin dal primo anno. Parallelamente allo studio della tecnica e del repertorio per questo strumento verrà affrontato lo studio del Basso Continuo, incoraggiando appena possibile la pratica della musica d’insieme.

Sarà possibile certificare la preparazione, secondo l’iter previsto dalla Royal Acdemy of Music, a partire dal grade 4 fino all’ultimo grado di Diploma (Fellowship of the Royal Schools of Music). In base alle esigenze sarà altresì possibile la preparazione agli esami di ammissione nei Conservatori Nazionali.  Modalità: una lezione settimanale da 25, 35, 50 o 60 minuti

2. Corso per principianti: Pianoforte + Clavicembalo (a partire dai 6 anni)

 Lo studio del clavicembalo sarà affiancato, fin dalle primissime lezioni, allo studio del pianoforte, creando così un percorso parallelo, che porterà lo studente a crescere con le abilità tecniche per affrontare i repertori di entrambi gli strumenti. Come per gli altri corsi di strumento è prevista la frequenza a tutte le materie complementari di formazione, fin dal primo anno. Parallelamente allo studio della tecnica e del repertorio clavicembalistico e pianistico verrà affrontato lo studio del Basso Continuo, incoraggiando appena possibile la pratica della musica d’insieme. Sarà possibile certificare la preparazione, secondo l’iter previsto dalla Royal Acdemy of Music, a partire dal grade 1 per il pianoforte e dal grade 4 per clavicembalo, fino all’ultimo grado di Diploma (Fellowship of the Royal Schools of Music). In base alle esigenze sarà altresì possibile la preparazione agli esami di ammissione nei Conservatori Nazionali. Modalità: all’inizio una lezione settimanale da 25, 35, 50 o 60 minuti; in seguito una lezione da 30 o 45 minuti settimanale per pianoforte e una da 30 o 45 minuti di clavicembalo.

3. Corso di clavicembalo avanzato

 Il corso è rivolto a chi ha già acquisito competenze tastieristiche (organo, pianoforte o clavicembalo a livello base) e desidera intraprendere lo studio del clavicembalo in maniera completa e professionale. Per competenze pre-acquisite si intendono una delle seguenti possibilità:

  1. Grade 4 in pianoforte o organo ABRSM
  2. Primo Triennio pre-accademico
  3. Compimento inferiore in pianoforte o organo
  4. Verifica da parte del docente

Il corso è articolato in un minimo di 4 ad un massimo di 7 anni, con la possibilità di certificare la preparazione, secondo l’iter previsto dalla Royal Acdemy of Music, a partire dal grade 4 fino all’ultimo grado di Diploma (Fellowship of the Royal Schools of Music), preparare ammissioni presso Conservatori italiani o europei, Concorsi nazionali ed internazionali. Parallelamente allo studio del repertorio verrà affrontato quello della pratica e della storia del Basso Continuo. L’obiettivo è quello di fornire allo studente i mezzi per affrontare correttamente sia sotto il profilo tecnico sia sotto il profilo estetico e di prassi esecutiva il repertorio delle principali scuole europee del Seicento e del Settecento, ovvero:

  1. Girolamo Frecsobaldi e l’arte toccatistica italiana
  2. La scuola francese del Seicento (Jean-Henry D’Anglebert, Louis Couperin) con particolare attenzione ai Preludi non-misurati
  3. Johann Jakob Froberger
  4. Il repertorio dei Virginalisti inglesi
  5. L’opera per tastiera di Johann Sebastian Bach
  6. Lo stile francese del Settecento (dallo stile tardo seicentesco a François Couperin e Jean-Philippe Rameau)
  7. Domenico Scarlatti
  8. Empfindsamer Stil e stile galante.

Saranno organizzati annualmente seminari tematici teorico-pratici tenuti dal docente o da ospiti esterni e visite ai musei di strumenti musicali. Modalità: una lezione settimanale da 50 o 60 minuti

4. Corso di avvicinamento al clavicembalo

Il corso è rivolto a chi desidera avvicinarsi al clavicembalo senza intraprendere un percorso completo. E’ rivolto a pianisti, professionisti o amatoriali e prevede una lezione mensile. Il programma sarà concordato con l’allievo in base alle competenze musicali acquisite e mira ad affrontare alcuni degli aspetti stilistici e tecnici più importanti del repertorio. Modalità: una lezione mensile da 50 minuti o due mensili da 25.

CONTATTACI

Oggetto

Ho letto ed accetto le condizioni di trattamento dei dati personali

I DOCENTI

I corsi della scuola

Formazione Musicale

Formazione per l'esame ABRSM

Musica barocca

Clavicembalo e non solo

Musica Classica

Corsi professionali ed amatoriali

Musica d'insieme

Coro ed orchestra

Musica moderna

Corsi di musica contemporanea

Musicoterapia

Corsi di musica per ogni età e livello